Scicli dedichi un luogo a Camilleri
21 Settembre 202010 cose da fare e vedere a Scicli
28 Settembre 2020Le Vie dei Tesori è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città. Quest’anno giunge alla XIV edizione.
Si parte il 12 settembre con 7 città, per tre weekend, fino al 27 settembre: Messina, Caltanissetta, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Bagheria, Sciacca e Sambuca di Sicilia. Il 3 ottobre il testimone passa a Palermo, Monreale, Catania, Ragusa, Noto, e Scicli, che diventeranno grandi musei diffusi, visitabili con un unico coupon.
Tre weekend a Scicli
Scicli sarà protagonista dei tre weekend (sabato, domenica) di ottobre:
dal 3 al 18 ottobre 2020
Scicli è già il terzo anno consecutivo che partecipa al festival!
Tra i tanti luoghi visitabili in città spiccano le new entry Palazzo Beneventano, Chiafura e il convento del Rosario!
Palazzo Beneventano
Il settecentesco Palazzo Beneventano, già Patrimonio dell’UNESCO dal 2002, è considerato uno dei palazzi più interessanti della Sicilia barocca.
Palazzo Beneventano, bello, emblematico ed enigmatico, finalmente apre le sue splendide sale, facendo cadere parte dell’alone di mistero che lo circonda. Affacciarsi dai balconi permetterà di ammirare da vicino le decorazione grottesche (animali fantastici e figure antropomorfe, messi in rilievo da giochi di luce) dei mensoloni barocchi che sostengono i balconi
Chiafura
Il parco archeologico di Chiafura è un quartiere troglodita inerpicato sulle rocce dove la gente più povera di Scicli viveva fino ai primi anni ’60. Una vera e propria Matera siciliana.
Chiafura ben prima del periodo medievale, era già una vera e propria città, con abitazioni, luoghi di culto, necropoli, su sette livelli, molto simile come conformazione ai Sassi di Matera. Alla fine del Settecento a Chiafura abitavano oltre duemila persone, ma fu nel secondo dopoguerra che scoppiò il “caso” sulle sue condizioni.
Oltre a Palazzo Beneventano, il parco di Chiafura è il convento del Rosario, quest’anno potranno essere visitati: il commissariato di Vigata, il palazzo Spadaro, la chiesa di San Matteo, la farmacia Cartia, la chiesa della Consolazione, la chiesa di San Vito, a tutta i Ron Carmelu, la stanza del questore di montelusa, il museo del costume.