Visite guidate “al crepuscolo” ad agosto nei parchi di Kamarina, Cava d’Ispica, alla Croce a Parco Forza
9 Agosto 2023Un bus collega Ragusa, Scicli, Marina di Ragusa, Donnalucata
12 Agosto 2023OGGI “STRATTU”
Che bello vedere il succo di pomodoro trasformarsi piano piano in buonissimo estratto. Tutto il sapore del pomodoro baciato dal sole di Sicilia, genuino e senza conservanti, accompagnerà tutto l’ anno le ricette delle cucine siciliane.
ORO ROSSO DI SICILIA
Quando arriva l’ estate significa preparare “u strattu”=estratto/concentrato di pomodoro!!!
La preparazione cade in piena estate, tra fine luglio e agosto, perché il sole deve essere abbastanza caldo da asciugare completamente la salsa per diversi giorni.
Serve disporre di uno spazio all’aperto e molta ma molta pazienza. C’è chi sta giornate intere a “riminari u strattu“ sotto il sole cocente!
La ricetta? Serve certamente dell’ottimo pomodoro a Km 0, sole, sole e ancora sole di Sicilia.
Ricetta strattu
Ingredienti:
Pomodoro da salsa (ben maturo e dolce), sale e…sole.
Procedimento:
Si lava il pomodoro e si mette a cuocere con abbondante sale (tutto dipende dalla quantità del pomodoro).
Si fa cuocere fino a quando i pomodori risultano morbidi. Dunque si passa al setaccio e si “stende al sole” in piatti o vassoi grandi.
Il composto bisogna mescolarlo frequentemente per consentire un asciugatura uniforme.
P.S. Non dimenticatevi la sera di rientrare l’estratto o comunque di coprirlo con un la tovaglia per proteggerlo. L’ umidità’ della notte può compromettere la qualità del concentrato.
Man man che il prodotto si asciuga si riduce di quantità. Con questa temperatura, basta uno o al massimo due giorni al sole…buon appetito!
Metodo di conservazione
Per non farlo ammuffire l’ estratto già asciutto si lascia riposare un po’ di giorni in una ciotola coperta da un canovaccio.
Quindi si impasta a mano con un poco di olio d’oliva e si conserva in barattoli di vetro chiusi ermeticamente. Si conserva anche fuori dal frigo basta che sia ben chiuso è abbastanza giusto di sale, ma non salatissimo.