Ad ottobre Scicli e il ragusano tornano protagonisti del festival “Le Vie dei Tesori”
22 Settembre 2019Giornata Nazionale dei Piccoli Musei il 29 settembre con la farmacia Cartia
28 Settembre 2019Il treno dei sapori del Val di Noto ritorna il 5 ottobre
Visita i luoghi di Montalbano e sali a bordo del Treno Storico serale in partenza da Siracusa il 5 ottobre. Guide locali e degustazioni comprese nel prezzo del biglietto.
Il treno dei sapori del Val di Noto parte da Siracusa per poi giungere a Scicli e Modica tra passeggiate barocche e degustazioni dei sapori dei territori degli iblei.
L’abbinamento del treno storico con la gastronomia dell’isola è una delle novità di Trenitalia degli ultimi anni.I viaggiatori di questo programma di treni storici e turistici potranno, infatti, degustare tanti piatti e prelibatezze della cucina siciliana.
Quando: 05 ottobre 2019
Regione: Sicillia
Stazione di partenza: Siracusa
Stazione di arrivo: Modica
Composizione del treno: Locomotica diesel e carrozze degli anni ’30 “Centoporte” e “Corbellini”
PROGRAMMA TURISTICO
- 16.13 Partenza dalla Stazione Centrale di Siracusa
- 17.38 Arrivo alla stazione ferroviaria di Scicli dove i passeggeri con il pullman, di Fondazione FS, si recheranno al centro storico accompagnati dalla Cooperativa sociale “Agire”, su incarico dell’Amministrazione Comunale. A seguire visita della città di Scicli e dei luoghi di Montalbano
- 20.05 Partenza dalla stazione ferroviaria di Scicli
- 20.17 Arrivo a Modica, dove i passeggeri con il pullman, di Fondazione FS, si recheranno al centro storico, presso il palazzo della Fondazione Grimaldi dove si svolgerà il Laboratorio del Gusto
- 20.30 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: Il Laboratorio sarà curato dalla condotta di Ragusa in collaborazione con la locale comunità Slow Food di Modica per la tradizione del pane di casa. Durante il Laboratorio del Gusto saranno descritti i seguenti presidi Slow Food: Fava cottoia di Modica, Fagiolo Cosaruciaru di Scicli, Cipolla di Giarratana, Ragusano di Razza Bovina modicana.
Nella degustazione saranno fatti assaggiare prodotti ispirati in buona parte da alcuni presìdi precedentemente narrati. - 22.00 Visita del centro storico della cittadina e tempo libero per la eventuale consumazione della cena
- 23.00 Trasferimento con i pullman, di Fondazione FS, alla stazione ferroviaria di Modica
- 23.30 Partenza dalla stazione ferroviaria di Modica
- 01.00 Arrivo alla stazione centrale di Siracusa e fine del viaggio
ORARI E FERMATE
Corsa di andata
Siracusa 16.13 partenza
Noto 16.44
Ispica 17.05
Pozzallo 17.20
Scicli 20.05
Modica 20.17 arrivoCorsa di ritorno
Modica 23.30 partenza
Scicli 23.42
Pozzallo 00.00
Ispica 00.10
Noto 00.30
Siracusa 01.00 arrivoTARIFFE E BIGLIETTI
Tariffa unica €20 adulto e €10 ragazzo
Prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo viaggiatori 4-12 anni non compiuti; gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.
MODALITA’ DI ACQUISTO
E’ possibile acquistare i biglietti dal 3 agosto attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com
Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In fase di acquisto dei biglietti, durante la registrazione, si consiglia di lasciare un recapito, al fine di poter essere contattati per eventuali comunicazioni legate al viaggio.
www.fondazionefs.it
link: https://www.facebook.com/events/2336333199952161/
Scopri tutti gli eventi in programma a Scicli e dintorni cliccando nella sezione EVENTI del sito www.ilovescicli.it
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: I LOVE SCICLI
www.facebook.com/ilovescicli
———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI
———————————————————————————–
COSA VEDERE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/