Ritorna l’escape room a Scicli. Questa volta dedicato ad Andrea Camilleri
31 Agosto 2023InCanto Barocco 2023. Festival Internazionale di musica barocca
3 Settembre 2023Tornano i treni storici in Sicilia grazie alla collaborazione tra la Fondazione FS Italiane e la Regione Siciliana.
Ben 51 collegamenti che consentiranno ai turisti, e non solo, di visitare i territori più belli dell’Isola arrivandovi a bordo di antiche vetture perfettamente restaurate. A partire da questa stagione 2023, in composizione ai treni storici ci sarà anche una speciale carrozza bagagliaio allestita per il trasporto di 50 biciclette. Ecco dunque tutti gli ingredienti per dare un importante contributo alla crescita qualitativa del turismo esperienziale in Sicilia».
Il programma dei treni storici in Sicilia sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola e prenderà il via sabato 12 agosto 2023 per concludersi domenica 10 dicembre 2023.
Verranno collegate tante località turistiche della Sicilia!
Treno storico Siracusa-Ragusa passando per Noto, Modica e Scicli
Da giorno 5 agosto potrete prenotare i biglietti per il Treno Storico del Barocco che inizierà il servizio Siracusa – Ragusa e Ragusa – Siracusa da giorno 12 agosto per tutto agosto e fino al 17 settembre nei giorni di sabato e domenica. Il prezzo del biglietto è occasionalmente di 2€ per gli adulti e di 1€ per i bambini, con la possibilità di portare anche la bicicletta avendo un bagagliaio apposito.
Tra le fermate intermedie vi sono Fontane Bianche, Noto, Rosolini, Ispica, Pozzallo, Scicli e Modica.
Il Treno Barocco da Siracusa a Ragusa, con locomotore Diesel anni ’80 e carrozze centoporte anni ’30 e anni ’50, potrà essere scelto tutti i sabati e le domeniche dei mesi di agosto e settembre:
12 e 13 agosto,
19 e 20 agosto,
26 e 27 agosto,
2 e 3 settembre,
9 e 10 settembre,
16 e 17 settembre.
Il SABATO il treno partirà da Siracusa alle ore 14:35 per arrivare a Ragusa alle 17:08 e ripartire per Siracusa alle 21:00 con arrivo alle 23:00 (leggi gli orari delle fermate intermedie).
La DOMENICA da Siracusa partirà alle 9:18 con arrivo a Ragusa alle 11:45 e
ripartenza alle 17:00 con arrivo a Siracusa alle 19:03(leggi gli orari delle fermate intermedie).
Un’occasione più unica che rara anche per scattare delle foto ai convogli ristrutturati degli anni ’30 e ’50. I prossimi appuntamenti che interesseranno il ragusano arriveranno a dicembre in sole due giornate (9 e 10 dicembre) con il Treno del Cioccolato da Siracusa a Modica e viceversa.
Dettagli, orari, prezzi e prenotazioni potete trovarli nel sito ufficiale di Fondazione FS : vai alla biglietteria di Ferrovie dello Stato.
Dal fascino senza tempo della Valle dei templi, al barocco di Siracusa e Ragusa, alla cioccolata di Modica, ecco tutte le tratte dei treni storici in programma tra agosto e dicembre 2023.
LOCOMOTIVA DIESEL CON CARROZZE ANNI ’30 “CENTOPORTE”, CARROZZE ANNI ’50 CORBELLINI E BAGAGLIAIO – SICILIA
Sui binari della Sicilia tornano i treni storici della Fondazione FS, con un ricco programma che, da agosto a dicembre, permetterà di ammirare luoghi fra i più belli e affascinanti dell’Isola.
L’iniziativa, sostenuta e promossa dalla Regione Siciliana tramite l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, è realizzata in collaborazione con la Fondazione FS.
Il programma dei treni storici in Sicilia prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola e prenderà il via sabato 12 agosto per concludersi domenica 10 dicembre. Itinerari alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti – Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta, Trapani – con luoghi custodi di panorami mozzafiato, sapori unici e storia millenaria, come Cefalù, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre, Castelvetrano.
A ciascun itinerario in treno storico sono associate visite ed escursioni a cura dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Leggi di più: https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici.html?region=sicilia&train-type=&month=
I treni del Cioccolato di Modica, si effettueranno il 9 ed il 10 dicembre, da Siracusa a Modica, ed il 10 dicembre, con una composizione quadrupla di ALn668, da Caltanissetta a Modica.
Ringraziamo per le informazioni Piero Bonscoraglio