Le frittelle di San Martino: ecco la ricetta siciliana della tradizione
11 Novembre 2016Amministrative Scicli: sorteggio degli scrutatori giorno 18 novembre
16 Novembre 2016ATTESA LUNA DA RECORD
Luna record – Quella ci attende il 14 Novembre possiamo definirla una super Luna. Sarà la più grande e luminosa dal 1948
Tra poche ore, il 14 Novembre, la luna si troverà in fase di plenilunio e al perigeo, di conseguenza, essa risulterà particolarmente vicina alla terra, mostrandosi più grande e luminosa del solito.
L’evento, chiamato in gergo “Super-Luna” non è raro, ma quest’anno lo sarà ancor di più dato che la grandezza della Luna e la sua luminosità saranno tali come mai lo erano dal 1948. Insomma uno spettacolo veramente affascinante e coinvolgente.
QUANDO VEDERLA
La Luna diventerà piena alle 14.52 e si troverà ancora sotto l’orizzonte, quindi invisibile all’occhio umano. Si alzerà alle 17.18 circa, il cielo sarà già abbastanza scuro per osservarla, e anche se la fase di plenilunio sarà passata da circa 3 ore, non ce ne accorgeremo nemmeno. Buona visione, ove il cielo sarà sereno.
CIELO PREVISTO
Ad oggi il Sud, le Isole maggiori e buona parte del Centro Italia non riusciranno a vedere lo spettacolo causa cielo coperto e piogge. Soltanto il Nord vedrà un miglioramento del tempo proprio nel corso del pomeriggio e sera.
Chissà chi riuscirà a fare una meravigliosa foto come quella in copertina: una super luna che bacia la ex fornace Penna di Sampieri.
Seguici sulla pagina Facebook I Love Scicli