Clarinetto e pianoforte a palazzo Spadaro. Il 19 marzo nuovo concerto
15 Marzo 2022Il culto per i cavalli in Sicilia ha radici antichissime!
18 Marzo 2022Startrail sulle Agavi. L’astrofografia di Filippo Galati
“Ho realizzato questo startrail all’interno del Parco “Costa di Carro” tra Sampieri e Cava d’Aliga (Sicilia), caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea e in particolare dalla presenza dell’agave. Le scie più ravvicinate sopra le agavi rappresentano la cintura di Orione e sotto si può notare la scia impressa dalla nebulosa M42, invece la scia più luminosa è Sirio”.
Filippo Galati
La foto è stata scattata sulla spiaggia di Costa di Carro, mare di Scicli
Caratteristiche tecniche delle foto: Sony ILCE-7M3 + Samyang 24mm 120 scatti da 25s f/4 ISO 1000
Come si fa uno startrail?
Startrail è una parola inglese che vuol dire “percorso delle stelle” ed è la scia luminosa che le stelle disegnano nel cielo notturno quando facciamo uno scatto con un tempo lungo (parliamo di ore).
Le stelle, infatti, si “muovono” nel cielo. Muovono apparentemente perché è solo una illusione ottica: è Terra che, ruotando sul proprio asse, ci da l’impressione che a muoversi sia il cielo. Approfondisci.
(Credit foto: @Filippo Galati Fotografia )
Filippo Galati è un appassionato di fotografia e astronomia sin dall’adolescenza, ho iniziato a fotografare con una vecchia macchina meccanica a pellicola. Il cielo e lo spazio hanno sempre destato la mia curiosità e da allora non me ne sono più “separato”. Mi piace fotografare le meraviglie della natura e del cosmo, infatti i miei generi preferiti sono la fotografia di paesaggio e l’astrofotografia, attraverso le mie foto voglio far conoscere ciò che ci circonda e abituare le persone a guardare il cielo per meravigliarsi.
Il mio slogan: una foto fatta con il cuore e con la mente può emozionare l’anima.
FB: Filippo Galati fotografia
IG: @filippo.galati
SITO WEB: filippogalati.it