La famosa Marinella è, nella fiction di Montalbano, la frazione marinara di Vigata, la borgata dove vive Salvo con la sua villa vista mare, ma anche luogo dove ha incontri con donne affascinanti o ancora dove svolge i suoi consueti interrogatori a domicilio in casa di belle ragazze in genere.
La casa di Salvo Montalbano nella fittizia Marinella, è nella realtà sita a Punta Secca, una piccolissima borgata marinara di S.Croce Camerina, a pochi Kilometri da Marina di Ragusa. Il borgo deve la sua recente popolarità al fatto che qui è stato ambientato appunto un set cinematografico simbolo delle serie televisive Il commissario Montalbano ed Il giovane Montalbano. Infatti Punta Secca ospita la casa di Montalbano, il famoso faro e la mitica trattoria “Enzo a Mare”
La villetta al mare di Montalbano è conosciuta da tutti i fan della serie tv. E’ lì che l’affascinante Salvo ha costruito il suo nido d’amore con la sua storica fidanzata Livia, ma è anche il luogo intimo dove Montalbano rimurgina e spesso risolve casi intricati, gialli appassionanti che incollano i telespettatori alla tv.
In casa Montalbano è anche il luogo dove il grande pubblico ha conosciuto la figura della “cammerera” del commissario, la fidatissima Adelina, che governa l’ abitazione e ha la mansione di preparare tanti piatti succulenti, che Montalbano consumerà sulla sua verandina al mare, dopo una giornata di lavoro. Adelina conosce tutti i segreti della cucina siciliana e fa letteralmente leccare i baffi ad un buongustaio quale Montalbano.
«Ti saluto, Adelì».
«Che ci priparo di mangiari?».
«Quello che vuoi. Tanto, qualunque cosa fai, è sempri bona».
Come si sa infatti, Montalbano è un buona forchetta ma non sa cucinare, e si affida totalmente alle mani esperte alla mitica “fimmina di casa”
Punta Secca
Come già detto, la residenza del commissario Montalbano si trova nella realtà a Punta Secca, proprio a lato di una piccola piazzetta e a ridosso della spiaggia della borgata. La villetta balneare di via Aldo Moro è adibita durante l’anno a bed & breakfast ed è vicinissima al famoso faro (altro monumento simbolo della serie tv) che si nota sempre alle spalle della casa di Montalbano.
A Marinella-Punta Secca si trova un altro luogo simbolo della fiction, la celeberrima trattoria di “Enzo a Mare”. Trattoria-ristorante su palafitta sul mare, anche questo set naturale in cui il commissario Montalbano, nella fiction, va spesso a fare scorpacciate di prelibati piatti a base di pesce fresco.
E’ una piccola struttura in legno sospesa sulla sabbia, a pochi metri dalle onde del mare e a ridosso del piccolo lungomare di Punta Secca, a due passi dalla casa di Montalbano.
“Ma Marinella non finisce qui! Continua il tour!”
Altro luogo celeberrimo della fiction è il lungomare di Marinella.
Quante volte il commissario Montalbano parcheggia la sua Tipo sul lungomare di Marinella per andare a fare degli interrogatori a domicilio a casa di bellissime donne? O come non ricordare il suo incontro con la bellissima svedese bionda Ingrid?
Questa volta il lungomare di Marinella non corrisponde al lungomare di Punta Secca bensì si trova in un altro paese, Donnalucata, ridente borgata di Scicli e distante circa 15 km da Punta Secca.
Puntasecca e Donnalucata quindi, sono due borgate unite nella fiction ma distanti alcuni Km nella realtà.
Per andare da un sito ad un altro è necessario percorrere la panoramica strada costiera che unisce Punta Secca a Donnalucata, passando per Marina di Ragusa.
Donnalucata
Donnalucata, borgo di pescatori sul litorale ibleo, è la più importante località balneare del territorio di Scicli. Frazione marinara dagli odori e dai colori tipicamente siciliani si è rivelata location perfetta per il regista Alberto Sironi.
Un borgo marinaro tipicamente siculo perfetto per la fiction verace quale è quella di Montalbano.
Il lungomare di Donnalucata-“Marinella” è ripreso sia in scene diurne che notturne.
Scena famosa quella in cui, alla luce dei lampioni, Montalbano si incontra con la “fimmina svidisa”. L’episodio è «La forma dell’acqua», ed è proprio su questo lungomare che il commissario dà appuntamento alla bella Ingrid che arriva con una luccicante auto sportiva rossa. Lo stesso lungomare dove abita Anna Tropeano, in «La Voce del Violino» amica di Michela Licalzi, sull’omicidio della quale Montalbano sta indagando. Lo stesso lungomare dove passa la banda musicale per la festa di San Giorgio, l’episodio è «Un diario del ’43».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Per saperne di più clicca su Donnalucata.
Vedi pure webcam live su Donnalucata