Scicli. Municipio verde per la SLA il 16 e 17 settembre
17 Settembre 2023Cose da fare a Scicli questo weekend (22/23/24 Settembre 2023)
21 Settembre 2023La sostenibilità illumina il futuro.
È in calendario per l’ultima settimana di settembre l’edizione 2023 della “Settimana dell’Ambiente”, promossa dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Anche quest’anno il programma prevede numerose iniziative di sensibilizzazione su temi significativi come la biodiversità e la tutela del territorio.
Tra i punti fermi del programma (22-30 settembre), le iniziative di pulizia del litorale e le passeggiate trekking extraurbane.
Programma
Venerdì 22 settembre
Palazzo della Provincia – Sala Gianni Molè
Ore 16:00–Saluti delle Autorità, e presentazione della Settimana dell’Ambiente.
Ore 16:30 – Focus su Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità– Modera la Dott.ssa Maria Carolina Di Maio, direttore delle Riserve Naturali:
✓”Progetto FAST, contrasto della diffusione delle specie aliene nella Riserva Naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio”, relatore Dott. Agr. Roberto Cundari;
✓ “Tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo urbano”, relatore Dott. Agr. Silvio Balloni;
✓ “Tutela degli ecosistemi fluviali”, relatori Dott. Biol. Antonino Duchi e Dott.ssa Biol. Monica Giampiccolo.
✓ “Posidonia oceanica: foreste sottomarine del mar Mediterraneo”, relatrice Dott.ssa Biol. Carla Tumino.
Sabato 23 settembre
Ore 9:00– Visite guidate presso le Riserve Naturali Macchia Foresta del Fiume Irminio e Pino d’Aleppo.
(Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente indirizzo e.mail: riserve.naturali@provincia.ragusa.it)
Ore 9:00 Trekking naturalistico presso Cava d’Ispica da Calicantoni a Pernamazzoni, territorio di Modica, con la partecipazione dell’Associazione EplorAmbiente.
Raduno dei partecipanti presso il Piazzale Bruno – Modica.
(Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente link: modulo di adesione).
Ore 9:30 – Estemporanea di pittura “Giardini e piante del paesaggio Ibleo”, a cura di Arte e Studio – Ragusa, presso il Giardino storico Ibleo del Parco del Castello di Donnafugata.
Ore 16:00–Trekking naturalistico presso il Parco Archeologico della Forza – Ispica, a cura della Pro Loco Spaccaforno, con la partecipazione delle guide naturalistiche dell’associazione keration.
Raduno dei partecipanti nei pressi del Palazzo Bruno di Belmonte-Ispica.
Ore 17:00 – Alla scoperta dell’Asino Ragusano (presidio Slow Food), presso l’Azienda Agricola Leggio (c.da Cento Pozzi – Ragusa – coord. 36°55’17,21″ N-14°401’49,89″ E), con degustazione dei Presidi Slow Food e dei Prodotti Tipici Iblei, a cura della Condotta Slow Food Ragusa, con la partecipazione delle Comunità Slow Food e dei produttori.
(Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente indirizzo e-mail: ragusa@network.slowfood.it)
Domenica 24 settembre
Ore 9:00–Visite guidate presso le Riserve Naturali Macchia Foresta del Fiume Irminio e Pino d’Aleppo.
(Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente indirizzo e.mail: riserve.naturali@provincia.ragusa.it).
Ore 9:00–Trekking naturalistico da Terravecchia a Casmenae, con la partecipazione del Club Alpino Italiano (CAI) di Ragusa.
Raduno dei partecipanti nei pressi del campo sportivo di Giarratana.
(Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente indirizzo e.mail: silvana.corallo@alice.it oppure fuminomario.53@libero.it).
Ore 09:30– Pulizia dei fondali dei moli di ponente e di levante del Porto Turistico di Marina di Ragusa, a cura del Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving, con il presidio della Guardia Costiera.
Ore 09:30–Pulizia dei rifiuti abbandonati sui rispettivi moli, di ponente e di levante, del Porto di Marina di Ragusa, a cura della Pro Loco Mazzarelli, con il Presidio della Polizia Provinciale.
Ore 16:00 – Maratona fotografica “Giardini e piante del paesaggio Ibleo”, presso il Giardino storico Ibleo del Parco del Castello di Donnafugata.
Lunedì 25 settembre
dalle ore 9:00 alle ore 12:30 attività didattiche di educazione ambientale per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ore 9:00–Visita guidata presso la Riserva Naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio.
Ore 16:00 – Visita guidata presso l’Orto Mosaico di Giarratana e dell’Ipogeo Calaforno, a cura del Club Alpino Italiano (CAI) di Ragusa e con la partecipazione dell’Archeologo Dott. Saverio Scerra.
Raduno dei partecipanti nei pressi del campo sportivo di Giarratana.
(Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente indirizzo e.mail: silvana.corallo@alice.it oppure tuminomario.53@libero.it).
Martedì 26 settembre
dalle ore 9:00 alle ore 12:30 attività didattiche di educazione ambientale per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ore 9:00- Visita guidata presso la Riserva Naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio.
Ore 9:30-Gli ulivi saraceni ed i sistemi alimentari sostenibili
✓ Visita didattica con gli studenti presso gli ulivi saraceni di Chiaramonte Gulfi;
✓ Percorso didattico presso la Sala Leonardo Sciascia a Chiaramonte Gulfi, con degustazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei e presentazione dei presidi Slow Food e dei Prodotti Tipici Iblei, a cura della Condotta Slow Food Ragusa e del Consorzio di tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei. (Scuole secondarie di secondo grado – indirizzo Alberghiero).
Mercoledi 27 settembre
dalle ore 9:00 alle ore 12:30 attività didattiche di educazione ambientale per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Ore 9:00-Visita guidata presso la Riserva Naturale Pino d’Aleppo.
Ore 9:30-Visita presso il Parco Extra Urbano Serra San Bartolo in territorio di Vittoria.
Giovedi 28 settembre
dalle ore 9:00 alle ore 12:30 attività didattiche di educazione ambientale per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ore 9:00-Visita guidata presso la Riserva Naturale Pino d’Aleppo. Ore 9:30-Videoconferenza per studenti sui sistemi antinquinamento adottati presso la piattaforma petrolifera off-shore Vega,
a cura della Società Energean Italy S.p.A. e la partecipazione della Capitaneria di Porto di Pozzallo. Ore 18:00- Inaugurazione della mostra Giardini e piante del paesaggio Ibleo, presso Palazzo Spadaro a Scicli. Saranno esposti i quadri dell’estemporanea di pittura e le fotografie naturalistiche della maratona fotografica, eseguiti nel corso di questa settimana
dell’ambiente. La mostra sarà visitabile dalle ore 10:00 alle ore 22:00 dal 28 settembre al 8 ottobre.
Venerdì 29 settembre
Ore 08:00– Incontro con gli agricoltori su “Agricoltura sostenibile e uso dei sistemi green”, a cura del Comitato Terre Pulite. L’incontro si svolgerà presso il punto vendita di prodotti per l’agricoltura “Linea Verde Di Gangarossa S.R.L” Strada Scoglitti- Vittoria Km. 1/200-territorio di Vittoria. Ore 16:00-Seminario su “Sviluppo sostenibile e Agenda 2030-Nexus Acqua/Agricoltura nella cooperazione europea”
presso la sala “Falcone-Borsellino” di palazzo Spadaro di Scicli. Modera l’Ing. Giovanni lacono (SVI.MED ETS-Centro
EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile)
Ore 16:00-Saluti delle autorità e presentazione della giornata – Libero Consorzio Comunale di Ragusa – Comune di Scici.
Ore 16:30 Presentazione dell’attività pilota del progetto EAUSIRIS “Nuova strategia di gestione delle acque e dei suoli e
implementazione di tecnologie verdi per l’agricoltura resiliente ai cambiamenti dimatic-Consorzio Bonifica RG/Università
di Catania
Ore 16:50 Presentazione del protocollo e del piano d’azione del progetto INTESA Innovazione nelle tecnologie a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’agroindustria” – dott. Giovanni Gugliuzza, CREA DC Palermo Ore 17:20 Presentazione del progetto MEDWAYCAP The Mediterranean pathway for Innovation Capitalisation toward on urban-rural integrated development of Non-Conventional Water Resources-Alessandra Fiorilla, SVI.MED ETS Ragusa
Ore 17:50 Presentazione del progetto TRESOR “Trattamento delle acque reflue e dei fanghi e loro riuso sostenibile in
agricoltura”-d.ssa Alessia Marzo, Università degli Studi di Catania DI3A
Ore 18:10 Conclusioni
rminio e Pino d’Aleppo. Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente indirizzo e.mail: riserve.naturali@provincia.ragusa.it Ore 9:00-Trekking naturalistico presso Cava Misericordia, territorio di Ragusa, con la partecipazione del Club Alpino Italiano (CAI) di Ragusa, Raduno dei partecipanti presso il Foro Boario – Ragusa. Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente indirizzo email: silvana.corallo@alice.it oppure tuminomario. 53@libero.it Ore 9:30-Sviluppo sostenibile ed inclusione, contro i rifiuti abbandonati e per ridurre le disuguaglianze, intervento presso Marina
di Acate, nell’ambito del progetto TFT Trasformare la Fascia Trasformata, a cura di Legambiente Scicli – Kiafura, Fore Verde Vittoria,
OIPA, Comitato Terre Pulite, Associazione Culturale Libero Pensiero, con il Presidio della Polizia Provinciale. Ore 17:00-Visito del museo Enologos (SP 4 km 8,5-Vittoria-coord. 37°01’50,23″ N-14° 33’51,74″ E) e degustazione dei Presidi e Comunità Slow Food e dei Prodotti Tipici Iblei, a cura della Condotto Slow Food Ragusa, con la partecipazione dei produttori. Le adesioni dovranno pervenire almeno 24 ore prima al seguente indirizzo e-mail: ragusa@network slowfood.it