La Grotta Maggiore di Scicli. Pillole di…archeologia di Scicli
22 Novembre 2021La mitologia greca per sensibilizzare al tema della disabilità. Il 3 dicembre a Scicli
26 Novembre 2021Scoperto a Londra un libretto inedito di Beneventano del 1856
Scoperto dal M°. Pellegrino un libretto inedito del baritono BENEVENTANO presso la Victoria and Albert Museum di LONDRA
Un’altra importante scoperta del maestro Marcello Giordano Pellegrino riguarda un libretto inedito scritto dal grande artista BENEVENTANO nel 1856 in occasione della sua permanenza a Londra per la produzione e debutto dell’Opera Lirica LA TRAVIATA di G. Verdi presso il Gran Teatro di Sua Maestà.
La scoperta in questione si tratta di questo libretto di circa 16 pagine dove il BENEVENTANO ha dedicato qualche poesia ed alcuni pensieri dedicati ai suoi colleghi artisti e alla produzione. Il libretto come titolo riporta “L’ADDIO: AI MIEI COLLEGHI DEL GIRO ARTISTICO AVVENUTO DOPO LA RIAPERTURA DEL TEATRO DI SUA MAESTA’ in LONDRA“.
Questo libretto si trova depositato presso la prestigiosa VICTORIA and ALBERT MUSEUM di Londra. Sarà il maestro Marcello Giordano Pellegrino (massimo studioso del Beneventano) ad occuparsi della consultazione diretta del libretto, per la trascrizione, stampa e diffusione.
Link di riferimento per consultare il sito web del Victoria and Albert Museum: Art& Architecture Thesaurus
N.B.
Ricordiamo che è del maestro Pellegrino la scoperta presso il prestigioso British Museum di Londra di un ritratto del grande baritono BENEVENTANO realizzato dal pittore T. Scott Well nel 1856 sempre in occasione della permanenza dell’artista a Londra.
Marcello Giordano Pellegrino personalità di spicco nell’ambiente artistico/culturale Siciliano. Artista Lirico, Docente di Arte Lirica presso Istituzioni Liriche Italiane ed Estere, Musicista concertista.