Il rito della cotognata attraverso la simbologia delle formine. Simboli e simbologia
28 Settembre 2024Foto spettacolo. La cometa passa sulla Fornace Penna di Sampieri
15 Ottobre 2024
Scicli si prepara a un weekend ricco di eventi, dal 4 al 6 ottobre 2024, che spaziano dall’arte alla cultura, dalla tradizione alla musica. Un caleidoscopio di iniziative che animeranno la città iblea e ne esalteranno il ricco patrimonio storico e artistico.
Musica e arte si fondono con il FILINONA FESTIVAL, che proporrà ben tre concerti con tre tipologie di musica il 4, il 5 e il 6 ottobre. Gli appassionati potranno immergersi in sonorità uniche e suggestive.
LE VIE DEI TESORI apriranno le porte di luoghi d’arte solitamente inaccessibili, offrendo un’occasione unica per scoprire angoli nascosti e tesori artistici della città.
La fotografia sarà protagonista con le mostre di GIANNI MANIA e del PREMIO LUCE IBLEA, che metteranno in luce scorci suggestivi e interpretazioni artistiche del territorio e non solo.
L’arte contemporanea e la cultura saranno al centro di numerosi appuntamenti: le mostre di CARMELO CANDIANO al circolo Vitaliano Brancati e di GIORGIO TENTOLINI alla Quam, senza dimenticare i talk tematici sulla mostra “QUI SUD EST”.
Giornate dedicate all’arte del fare: grandi e piccoli potranno divertirsi e imparare con il FESTIVAL DEL DISEGNO presso i Bassi Beneventano.
La comunità si riunirà per celebrare il PREMIO PORTATORI DI GIOIA a Sampieri e per assistere alla giornata di studi sul grande baritono Beneventano.
Domenica 6 ottobre torna “Una Domenica al Museo” Un’opportunità per visitare gratuitamente alcuni dei luoghi più affascinanti della Sicilia: il Convento della Croce di Scicli sarà visitabile tutto il giorno.
Inoltre la fede e la tradizione troveranno spazio con il pellegrinaggio della Madonna della scala a Scicli, la presentazione del restauro del dipinto di Sant’ Apollonia e all’insediamento ufficiale del nuovo parroco DON PIERO ZISA in chiesa Madre.
Un programma fitto e variegato, capace di soddisfare i gusti di tutti. Scicli vi aspetta per un weekend all’insegna della cultura, dell’arte e della tradizione.
Non perdete l’occasione di immergervi nell’atmosfera unica di questa splendida città!
Gli eventi in programma
4 OTTOBRE
FILINONA FESTIVAL
RECITAL PIANISTICO. BEETHOVEN IN LOVE
Pierre-Laurent Bouchalart. Pianoforte.
– Presso Chiesa di Santa Teresa, ore 20.00
Ingresso a pagamento
Leggi di più qui: Filinona Festival
TUTTA COLPA DI ORNELLA
Presentazione del libro di CARMELO PETRALIA “TUTTA COLPA DI ORNELLA”
Interverranno Franco Causarano, Pinuccio Tidona, Bartolo Mililli.
Presenta Salvatore Cannata.
– Presso Palazzo Spadaro, ore 19.00
5 OTTOBRE
PREMIO PORTATORI DI GIOIA
Il premio “Portatori di Gioia” 2024 si terrà anche quest’anno al living del Pata Pata di Sampieri, luogo simbolo di un riconoscimento che quest’anno è destinato alle associazioni socio culturali che operano nel territorio di Scicli, cinquanta circa.
La premiazione, la consegna di attestati di benemerenza, sarà preceduta dal un convegno sul tema: “Cultura e Turismo. L’associazionismo strumento di sviluppo”. Saranno protagonisti Francesco Pira, sociologo della comunicazione docente universitario, Giuseppe Pitrolo, critico e cultore della storia locale, Antonino La Spina, presidente nazionale della Pro Loco (in video conferenza) e Rosa Anna Paolino, commercialista e presidente ANC di Ragusa.
FILINONA FESTIVAL
A FLIGHT BEYOND THE TIME. IL SUONO DELLA FISARMONICA
Mario Romeo. Fisarmonica.
– Presso Palazzo Spadaro, ore 20.00
Ingresso a pagamento
Leggi di più qui: Filinona Festival
GIANNI MANIA PRESENTA WORKERS
WORKERS “è un reportage sulle aree rurali del bacino del Mediterraneo, in particolare un’immersione nell’universo del lavoro femminile, dove religione, tradizioni e cultura provocano gap incolmabili, se visti con gli occhi dell’Occidente.
L’ evento fa parte della manifestazione fotografica “Premio Luce Iblea 2024”
Inaugurazione 5 ottobre. La mostra sarà visitabile fino al 20 ottobre.
– Presso lo studio fotografico Gianni Mania, ore
QUI SUD TALK
TALK ATTORNO ALL’ARTE
“Il buono, il brutto, il cattivo: l’opera, la passione e il mercato” è il titolo del primo dei tre incontri tematici divulgativi per dare forma verbale a ciò che è l’intento della collaborazione tra le gallerie Lo Magno, Collica e lo spazio fotografico Gianni Mania: analizzare le potenzialità artistico-culturali di questa fetta di isola assumendosi il compito di raccontarle e movimentarne l’espansione.
Evento inserito all’interno della mostra di arte contemporanea QUI SUD EST
– Presso Bassi Beneventano, ore 19.00.
FESTIVAL DELLE VIE DEI TESORI
LE VIE DEI TESORI
Dieci tesori di Scicli, solitamente non accessibili, saranno aperti nei tre weekend (sabato e domenica) di ottobre. I Beni Culturali della Città di Scicli coinvolti nell’evento saranno aperti al pubblico dalle ore 10:00 alle 18:00. Il format è quello della rete museale diffusa con biglietti unici e spiegazione guidata da parte degli alunni delle scuole superiori.
Qui tutti i luoghi coinvolti a Scicli: Vie dei Tesori a Scicli
FESTIVAL DEL DISEGNO
FESTIVAL DEL DISEGNO ALL AROUND 2024 FABRIANO A SCICLI
Anche quest’anno la stamperia d’arte di Loredana Amenta
Quattro appuntamenti sabato 5 e domenica 6 aperti ad appassionati, curiosi, creativi che potranno mettere sotto-torchio, a caratteri mobili, i propri pensieri.
Presso Bassi Beneventano
IMMISSIONE CANONICA
IMMISSIONE CANONICA del nuovo Parroco dell’Unità Pastorale “Chiesa Madre – San Bartolomeo”
don Pietro ZISA
Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto.
– Presso Chiesa Madre, ore 18.30.
LA MADONNA DELLA SCALA A SCICLI
PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DELLA SCALA, la Patrona della Diocesi di Noto, nella città di Scicli.
Accoglienza del Simulacro della Madonna della Scala e traslazione in Chiesa Madre, dove rimarrà esposto per tutta la settimana alla venerazione dei fedeli.
– Presso Piazza Busacca, ore 17.30.
6 OTTOBRE
FILINONA FESTIVAL
KLOSTES IN CONCERTO
MARI. AMURI. SCUNGIURI.
Arpa e voce, percussioni, chitarra.
– Presso Villa Penna, ore 20.00
Ingresso a pagamento
Leggi di più qui: Filinona Festival
RESTAURO SANT’APOLLONIA
Presentazione del restauro della tela dedicata a Sant’ Apollonia, patrona dei dentisti, degli igienisti dentali e degli odontotecnici.
Il restauro dell’opera di cui non si conosce l’autore è stato affidato dunque alla Kermes.
Saranno presenti il M° Marcello Giordano Pellegrino, il M° Girolamo Manenti, Vincenzo Burragato, l’ass. Valeria Timperanza, il sindaco Mario Marino.
– Presso Chiesa di San Bartolomeo, ore 10.00
CONVEGNO DEDICATO AL BARITONO BENEVENTANO
Convegno di studi e ricerche interamente dedicata al grande baritono Francesco Giuseppe Federico BENEVENTANO.
Sarà allestita una mostra dedicata all’artista con documenti inediti, foto, manifesti dell’epoca e tanto altro…
– presso Palazzo Spadaro, ore 20.00.
FESTIVAL DELLE VIE DEI TESORI
Seconda giornata dell’edizione 2024 del Festival delle vie dei Tesori che coinvolgerà lo straordinario patrimonio della città di Scicli dal 5 al 20 ottobre 2024!
Qui tutti i luoghi coinvolti a Scicli: Vie dei Tesori a Scicli
MOSTRE IN CORSO
QUI SUD EST
MOSTRA QUI SUD EST. Si tratta della prima edizione di una mostra collettiva frutto della collaborazione tra le gallerie Lo Magno, Collica & Partners e lo spazio fotografico Gianni Mania. Qui Sud Est
GIORGIO TENTOLINI. L’OMBRA DELLA LUCE
Giorgio Tentolini ammalia la Sicilia con le sue statue classiche di rete metallica.
La mostra conta quasi trenta opere, con soggetti di statuaria greca a modelle e modelli elaborati con l’Intelligenza Artificiale, alcuni realizzati anche in tulle.
Mostra visitabile fino al 26 ottobre.
– Presso la Galleria Quam
MOSTRA FOTOGRAFICA LUCE IBLEA
Mostra fotografica visitabile a Palazzo Spadaro fino al 5 ottobre
Leggi di più: Premio Luce Iblea 2024
MOSTRA PERSONALE DI CARMELO CANDIANO
Carmelo Candiano espone negli spazi del “Vitaliano Brancati” a Scicli.
“L’inizio di un percorso. Dipinti” è il titolo dell’esposizione: tre lavori risalenti ai primi anni di attività (uno del 1968 e due dei primi anni 70). Quadri che aprono il cammino artistico, realizzati negli anni di formazione dell’artista. Ma la Mostra si arricchisce soprattutto di oli della maturità. Dal 2002 ai giorni nostri.
Mostra visitabile fino al 15 ottobre in tutti i giorni feriali dalle 17.30 alle 20.30.