Un libro digitale per raccontare la storia di Ruggero I e la Battaglia delle Milizie
8 Giugno 2022Cosa vedere a Scicli. 2022. Info, orari e prezzi sui musei, le chiese e i luoghi visitabili.
9 Giugno 2022La pagina I LOVE SCICLI lancia la proposta di dedicare un luogo e/o una statua al Maestro Andrea Camilleri.
La pagina I LOVE SCICLI lancia la proposta di dedicare un luogo e/o una statua a Scicli in omaggio al Maestro Andrea Camilleri.
La Sicilia e, in particolare, Scicli e il ragusano devono tanto delle loro fortune “turistiche” allo scrittore di Porto Empedocle.
A Punta Secca lo hanno già fatto!
Piazza “Andrea Camilleri“.
A Punta Secca, luogo dove ha sede la casa del Commissario Montalbano televisivo, una piazza è stata dedicata al Maestro agrigentino.
Nel settembre 2020 con una cerimonia pubblica (video), l’Amministrazione di Santa Croce Camerina ha proceduto all’ intitolazione della piazzetta della Torre ad Andrea Camilleri; mentre una statua dello scrittore campeggia già da tempo nel pieno centro della borgata marinara, meta di tantissimi turisti fan della serie televisiva.
Il 22 maggio 2022 invece, il Comune di Catania ha intitolato la passeggiata a mare, nell’ex piazza Nettuno, al grande musicista Franco Battiato (a solo un anno dalla scomparsa!)
(Catania, il Lungomare intitolato a Franco Battiato a un anno dalla scomparsa)
E a Scicli?
Una tra le città che ha avuto più benefici dal “fenomeno Montalbano” è sicuramente Scicli.
Tutto il suo territorio, dal centro città alle borgate marinare (Donnalucata, Sampieri), per finire alle campagne, è stato scelto in maniera sistematica come location ideale della serie televisiva della più famosa e longeva saga televisiva italiana (dal 1999 ad oggi).
Non dimentichiamo che la città barocca è diventata celeberrima perchè associata cinematograficamente alla Vigata di Camilleri e la sede del Comune di Scicli è ormai riconosciuta ai più come sede del Commissariato di Vigata.
Da una decina di anni il fenomeno del cineturismo è letteralmente esploso in città permettendo un reale risveglio economico e sociale del territorio.
Non sarebbe il caso dunque che anche Scicli desse il giusto tributo a questo grande della letteratura italiana?
Un posto ideale, a nostro avviso, sarebbe un luogo in pieno centro, molto carino e già oggetto di attività e fermenti culturali.
Noi pensiamo allo spiazzo che oggi viene definito “piazzetta Aleardi” già luogo di incontri letterari promossi dal circolo culturale “Vitaliano Brancati“.
Leggi anche: Come visitare il set del Commissariato di Vigata
❤️ I Love Scicli , pagina di promozione di Scicli e del suo territorio.
Fb: @ilovescicli
Ig: @ilovescicli
web: www.ilovescicli.it
(📸 foto copertina dal profilo Instagram di @dontabare)