Scicli. Torna la magia del presepe vivente. Edizione 2023-2024
10 Dicembre 2023Natale a Scicli 2023. Programma dicembre 2023 – gennaio 2024
12 Dicembre 2023Scicli “La Città dei Presepi”. Dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024 tornano a Scicli Le Vie dei Presepi, con esposizione di presepi artistici a tema diverso, ospitati in chiese e palazzi e lungo le caratteristiche vie del centro storico.
Itinerario artistico-culturale attraverso le rappresentazioni della Natività
Percorrendo le vie e i vicoli del centro storico di Scicli si potranno ammirare una serie di piccoli e grandi presepi dislocati tra chiese, palazzi, abitazioni private e persino suggestive grotte.
Quest’ anno le vie dei presepi di Scicli offre una selezione di 10 presepi tra i più belli e più interessanti della città. Si protrà ammirare il monumentale presepio della chiesa di San Bartolomeo o gli allestimenti presepiali nelle grotta delle “Cento Scale” come nella “Grotta di Don Carmelo”; si potranno apprezzare le statuine settecentesco in legno come quelle odierne in ceramica di Caltagirone del Maestro Velardita.
Ci si potrà muovere sfruttando la cartina della città (in basso) in totale autonomia di itinerario.
I presepi visitabili e le loro descrizioni
1 – CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
Uno dei più importanti presepi di Sicilia. Datato tra il 1773 e il 1776, il complesso statuario è custodito nella chiesa di San Bartolomeo, a Scicli. Costituito da pastori in legno di tiglio scolpiti dall’artista napoletano Pietro Padula.
Le statue vanno dai cm. 70 di altezza ai 20 circa. Originariamente erano 65; oggi ne restano 29.
Lo sfondo, con castelli e grotte distribuite lungo i tornanti di alture rocciose, richiama lo scenario del fianco della collina di San Matteo su cui era il Castello che sovrastava le grotte di Chiafura.
La Sacra Famiglia non è inserita nella classica grotta ma davanti alle rovine di una[…]
Leggi di più: presepe di San Bartolomeo
Visitabile tutti i giorni 10:30-13:00 e 15:30-18:00 – ingresso libero –
2 – CHIESA MADRE S. GUGLIELMO
In chiesa Madre, appena all’ingresso nella navata di sinistra, è possibile ammirare un presepe artigianale con statuine semoventi, percorsi d’acqua, scenografia luminosa con l’alternarsi del giorno e della notte. Tutti i pastori sono in terracotta di Caltagirone.
Visitabile tutti i giorni 10:00-12:00 e 16:00-18:00. – ingresso libero –
3 – CHIESA MADONNA DEL CARMINE
Il Presepe della chiesa Madonna del Carmine, ideato e realizzato dal noviziato del clan Aquarius del gruppo scout Scicli 1°, è posto nell’altare sotto il quadro dell’Adorazione dei pastori. Si sviluppa in due scene, quella principale (nella parte bassa) in cui si trova la stalla della natività, mentre la seconda si trova nella parte alta e rappresenta scene di vita quotidiana a Betlemme.
Visitabile tutti i giorni 16:30-20:30.- ingresso libero –
4 – CHIESA DI SANTA MARIA LA NOVA
Il presepe si sviluppa su diversi livelli, con la maestosa grotta in cima, dove si colloca la scena della natività, un affresco di serenità e divina semplicità. Ai piedi della grotta, uno scenario affollato si svolge con i Re Magi portatori di doni preziosi ei pastori che si inchinano al miracolo della nascita. Un’armoniosa composizione che cattura la sacralità e la gioia del Natale.
Visitabile tutti i giorni 10:00-12:00 e 17:00-20:00.- ingresso libero –
5 – FAMIGLIA CARUSO
Sin dal 1997 la famiglia Caruso (Salvatore, Francesco, Veronica e Carmela) realizza in Scicli, nei pressi della centralissima piazza Italia, un presepe su una superficie di circa 20 mq. Sono oltre 100 statuette, alte 18 cm., che animano la scenografia. Le statuette tutte realizzate dall’artista calatino Vincenzo Velardita. Gli elementi del presepe, ispirato di anno in anno al paesaggio di Scicli, sono realizzati in pietra e materiale di arte povera, …effetti luminosi e giochi d’acqua[…]
Leggi di più: la magia del presepe Caruso
Apertura: sabato, domenica, festivi 10:00 13:00, 17:00 20:00.
Nei giorni feriali apertura su appuntamento per gruppi turistici e scolastici (Cell. +39 3295389346)
6 – PRESEPE M. GRAZIA ARRABITO
“Questo presepe cominciò con poche statuine e quando ero bambina nel guardarlo già sentivo dentro una musica arcana che nel cuore porto ancora. Diventata adulta pensai di rinnovare le statuine e cominciai ad andare a Caltagirone a dicembre nel periodo dell’Immacolata e rimasi affascinata delle statuine del Ceramista Velardita. Cominciai a commissionarli infatti più della metà delle statuine del mio Presepe sono state fatte sotto mia ordinazione (la vecchia che fila la lana, la donna al pozzo, etc) e cosi anno dopo anno l’ho arricchito sempre di più. Un presepe che ha acquistato grande valore per le statuine e per in valore affettivo infatti rimane fisso per tutto l’anno nel mio salone di casa”.
Obbligo di prenotazione. (MARIA GRAZIA ARRABITO -Cell. +39 347 7422656). Gruppi Scuole 10:00 – 13:00. Famiglie e Turisti 16:00-20:00.
7 – GROTTA DELLE CENTO SCALE
Il Presepe, arricchito negli anni da statuette in terracotta di Caltagirone, è attualmente ubicato nella grotta denominata “Cento Scale”, interessante percorso sotterraneo interamente scavato nella roccia. Durante l’anno è meta di numerosi visitatori.
Visitabile su prenotazione. (Cell. +39 3477422656 +39 328 8627704) Ingresso con ticket.
8 – GRUPPO CHIAFURA
Il gruppo “Chiafura” è formato da gente semplice di Scicli che ha deciso di aggregarsi per realizzare un presepe in ricordo di Valerio Ferro, un caro amico che è venuto a mancare. In questo presepe la natività si sviluppa nello scenario di una delle parti più antiche e suggestive di Scicli, il quartiere di Chiafura e dintorni.
Visitabile il sabato, la domenica e i festivi (8-25-26 dicembre – 1 gennaio) orari: 16.30-22.00. Su prenotazione i gruppi che vogliono visitare anche di settimana mattina o pomeriggio. (Cell. +39 366 1258268) Ingresso con offerta libera.
9 – A RUTTA I RON CARMELU
L’organizzazione interna della Grotta rispecchia quella delle abitazioni utilizzate sino alla metà degli anni ’50 nel sito rupestre di Chiafura. Vi si trova un forno “a petra”, dei fori scavati nella roccia e nicchie per riporvi le suppellettili. Un’interessante telaio in ottimo stato, il letto di paglia, a “naca a vientu”, vecchie stoviglie e un antico lavabo. Il presepe è ubicato in una stalla e lo scenario raffigura il Parco di Chiafura […]
Leggi di più: rutta i don Carmelu, museo in grotta
Visitabile tutti i giorni previa prenotazione. (Raimondo Carmelo, cell. + 39 3290695483)- Ingresso con Ticket.-
10 – FAMIGLIA SAMMITO
Quello della famiglia Sammito è un presepe allestito in casa dal 2019 quando la moglie di Giuseppe, per Natale, gli regala una natività firmata dal Maestro ceramista Vincenzo Velardita. Da quel momento Giuseppe, preso dalla passione e grazie alla sua manualità, dà inizio ad una tradizione; una sorta di appuntamento al quale ogni anno si presenta sempre con nuove idee, nuove sceneggiature e nuove ambientazioni. Ogni casa, ogni grotta, ogni scena è pensata e curata nei minimi particolari. La grotta, che vede nascere il Bambinello, è quanto di più magico ed emozionante possa esserci.
Visitabile su prenotazione. (Giuseppe Sammito Cell. +39 347 0545826)
Mappa Scicli città dei presepi 2023-2024
Gestisci la mappa regolando lo zoom allargando o restringendo le due dita .
Leggi anche le date del Presepe vivente a Scicli 2023- 2024