Sagra della testa di turco di Scicli 24-26 maggio 2024
14 Maggio 2024Scicli bandiera blu. Sono 33 i criteri da seguire
16 Maggio 2024Scicli bandiera blu 2024! E’ la prima volta. Un evento storico per la città di Scicli.
Lo storico riconoscimento è stato consegnato nelle mani del sindaco di Scicli Mario Marino dal presidente della Fondazione Fee Italia.
Sono ben 236 i Comuni italiani, di cui 14 nuovi ingressi, che hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2024: in Sicilia sono Letojanni, Scicli e Taormina.
Il tratto di mare della costa sciclitana baciato dal riconoscimento è quello di Sampieri, Pisciotto e Costa di Carro.
Sampieri e Pisciotto
La borgata di Sampieri è la località marinara più a Oriente del comune di Scicli. E’ la naturale continuazione delle splendide scogliere di Punta di Corvo e Costa di Carro. Grazioso borgo di pescatori, tra scogliere e una deliziosa lingua di finissima sabbia dorata, ospita in C.da Pisciotto la famosissima e affascinante Fornace Penna.
Già Sampieri era stata premiata: dal 2021 è bandiera verde!
[CONTINUA A LEGGERE]
Costa di Carro
Il parco extraurbano di Costa di Carro è un’ampia area costiera di grande interesse naturalistico che si trova a confine tra il territorio di Sampieri e quello di Cava D’Aliga. Corrisponde alla zona in cui insistono le contrade di Costa di Carro e Punta Corvo che, dal 2002, sono tutelate sotto l’istituzione di Parco extraurbano di Costa di Carro.
Il parco costituisce uno degli ultimi tratti incontaminati della costa iblea, [CONTINUA A LEGGERE]
Ma come viene assegnata la bandiera blu?
La bandiera blu viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Ma quali e quanti sono questi requisiti?
Leggi: Bandiera blu. Ecco i 33 parametri necessari per ottenerla
Ecco le parole di soddisfazione del sindaco di Scicli
Il sindaco di Scicli Mario Marino, attraverso un comunicato, esprime tuta la sua soddisfazione:
“È stato un lavoro lungo ed intenso ma, alla fine, abbiamo ottenuto un risultato storico per il nostro territorio. Scicli ed il suo mare ottengono, per la prima volta in assoluto, la Bandiera Blu. Si tratta del più importante riconoscimento internazionale che certifica la qualità del nostro mare, delle nostre spiagge e dell’intera Città.
L’ufficializzazione di questo risultato storico l’abbiamo ottenuta stamattina, in occasione della cerimonia di presentazione delle Bandiere Blu 2024 a Roma, alla presenza del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, On. Musumeci.
È stato un percorso lungo e non privo di insidie che ci ha portato a raggiungere step sempre più importanti per acquisire tutti i requisiti necessari all’ottenimento della Bandiera Blu. Indubbiamente, il lavoro più intenso si è avuto sul fronte del potenziamento dei servizi lungo la costa e del fortissimo incremento della raccolta differenziata, nonché della salubrità ecologica del territorio, passando anche per un maggior controllo della qualità dell’acqua e da spiagge sempre più accessibili e pulite.
Il risultato che abbiamo raggiunto era una priorità della nostra Amministrazione sin dai primi mesi di mandato e sono contento che questo obiettivo sia stato centrato. Ringrazio il Presidente Claudio Mazza di FEE Italia, tutti gli uffici comunali che si sono prodigati in questi due anni ed in particolare non posso non elogiare il lavoro svolto dall`Ass.re Enzo Giannone, dal Capo Settore dell`Ufficio Tecnico, Ing. Pisani, e dal Prof. Corrado Monaca per aver seguito l’iter, aiutandoci ad istruire la domanda presentata lo scorso dicembre. Ringrazio fortemente i Dirigenti Scolastici degli Istituti “Don Milani”, “E. Vittorini” e “G. Dantoni” per aver aderito al progetto Ecoschool e l`onlus “Plastic Free” con cui abbiamo stipulato un protocollo d’intesa. Entrambi i progetti sono stati molto importanti per l’incremento del punteggio spettante a Scicli ai fini della domanda.
Estendo i ringraziamenti anche al personale Impregico che ha impresso un cambio di passo netto nell’attività di pulizia lungo tutto il litorale sciclitano.
La nostra Città, grazie anche a questo risultato storico, ha dimostrato ancora una volta la sua tenacia ed il suo spirito combattivo e mai arrendevole che, con la programmazione e la responsabilità, la spingono verso traguardi sempre più alti.
Testa bassa e a lavoro!”