Notte europea dei musei. Aperture serali e ticket simbolici sabato 18 maggio
13 Maggio 2024Scicli è bandiera blu!
14 Maggio 2024La Sagra della Testa di Turco si svolge nel meraviglioso centro storico di Scicli in concomitanza alle celebrazioni legate alla festa della Madonna guerriera di Scicli.
La Festa della Madonna delle Milizie a Scicli quest’anno è in programma sabato 25 maggio 2024. Una festa unica con la “rievocazione storica del prodigioso evento” (Leggi il programma 2024).
La Tradizionale Sagra delle Testa di Turco, in programma dal 24 al 26 maggio 2024
La manifestazione è dedicata al tipico dolce sciclitano e si tiene in occasione della Festa delle Madonna delle Milizie patrona della città di Scicli (RG), che si celebra in città tutti gli anni l’ultimo sabato di maggio.
La sagra è prevista dal venerdì 24 a domenica 26 maggio negli stand in piazza Italia dove si potrà degustare questa meraviglia dolciaria di Scicli!
Testa di turco, il trofeo dei vinti
La Testa di turco è il dolce tipico sciclitano per eccellenza. Straordinario bignè dalle dimensioni spropositate si mangia in occasione della festa e della rappresentazione in costumi d’epoca legate alla celebrazione della Vergine a cavallo, protettrice della città barocca.
Tuttavia la Testa di turco è così chiamata perché si presenta a forma di turbante arabo (in ricordo dei vinti della battaglia del 1091 tra Normanni e Saraceni), ed è ripiena tradizionalmente di crema pasticcera o ricotta dolce. Generalmente viene consumata dopo la fine della rievocazione teatrale annuale, anche se ormai è un dolce destagionalizzato. La trovate tutto l’anno nella migliori pasticcerie di Scicli!
Leggi di più sulla Testa di Turco di Scicli.in primo luogo