Un’ email per salvare la Fornace Penna
25 Maggio 2016La Testa di turco, il dolce di Scicli
27 Maggio 2016Rifiuti pericolosi: venerdì 27 assemblea con gli avvocati che spiegano i contenuti del ricorso al Tar
Scicli- Venerdì 27 Maggio alle ore 18.45, presso i locali dell’ Opera Pia Carpentieri (Via F.M. Penna 55), si terrà la conferenza stampa aperta al pubblico riguardo il ricorso al TAR contro l’ampliamento della Piattaforma per la gestione rifiuti della ditta ACIF, alla quale parteciperanno gli avvocati che stanno seguendo il ricorso.
“Scicli e i suoi Cittadini credono in uno sviluppo che privilegi i valori dell’artigianato e dell’agricoltura di qualità di cui sono depositari, e i nuovi valori dell’accoglienza e del turismo, declinando in ogni caso vecchi e nuovi valori secondo criteri di innovazione sociale. Gli Sciclitani non intendono pertanto subire ipotesi di “sviluppo” orientate alla devastazione del territorio e della salute dei cittadini, all’arricchimento di pochi a scapito di tanti, all’impoverimento sociale, ad una gestione delle emergenze ambientali come è quella dei rifiuti in Sicilia, che privilegia le iniziative speculative gestite in contrasto con ogni norma di garanzia per la salute collettiva e per le identità del suo territorio.”
-Comitato Cittadino Salute e Ambiente – Scicli-
Il ricorso al TAR segue e accompagna i movimenti di protesta contro il progetto del mega impianto di stoccaggio e lavorazione di rifiuti da costruire in C.da Cuturi a Scicli; struttura destinata a raccogliere tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi. Nonostante il temporaneo stop della Regione Siciliana all’ampliamento, ad opera della ditta specializzata “ACIF”, dell’impianto per il trattamento dei rifiuti pericolosi e non; il rischio che l’impianto venga realizzato è tuttora alto, per cui gli Sciclitani devono rimanere attenti e svegli.
Il ricorso al TAR è stato presentato da Legambiente Regionale, con Tommaso Castronuovo per conto e assieme al Comitato Tutela Salute e Ambiente di Scicli.
I love Scicli
La grande manifestazione del 6 maggio 2016 con quasi 5.000 persone:
Scicli in piazza contro i rifiuti speciali: il servizio della Rai