Vittorio Sgarbi presenta Ilde Barone. Alla Quam di Scicli
6 Dicembre 2016Convento della Croce di Scicli aperto per il periodo natalizio. Ecco le date
7 Dicembre 2016In restauro il crocifisso di S.Michele
In restauro l’antico Crocifisso custodito nella chiesa di S.Michele Arcangelo di Scicli in via F.Mormina Penna.
Il Cristo, è in cartapesta con imprimitura in gesso che accoglie il film pittorico.
I rivestimenti interni e nelle articolazioni sono in cuoio per favorire la mobilità (il Cristo è snodabile perchè concepito per le processione del Venerdì Santo “a scisa ra cruci”). Il periodo storico del crocifisso viene associato al Seicento.
Restauro in cantiere aperto
Il restauro, iniziato il 24 novembre, seguirà la formula del cantiere aperto; ovvero potranno essere visionate le operazioni di restauro.
Infatti il Cristo in restauro è stato posizionato nella parte absidale della chiesa di San Michele ove studenti, turisti, visitatori e appassionati di storia dell’arte potranno seguire le fasi di restauro.
Le operazioni di restauro sono affidate alla ditta Kermesrestauri s.r.l. di Ragusa e finanziate da un anonimo benefattore.
La fine dei lavori sono previsti entro le festività natalizie.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”10,11″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]