Quante strutture sportive fatiscenti a Scicli. Lo sfogo di Giannone: “così muore lo sport e la socialità”.
9 Giugno 2016Ci passasti ri S.Tresa? Ti rumpisti i rinocchia?
12 Giugno 2016Recupero importanti opere nei comuni siciliani
Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana.
[Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti]
E’ stato pubblicato il Decreto del Dirigente Generale n. 1254 del 31 Maggio 2016, concernente l’approvazione degli elenchi delle istanze ammissibili e non ammissibili relative al bando pubblico di cui al D.D.G. 793/2015 relativo a interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani, nei comuni della Regione Siciliana.
Nel D.D.G. n. 1254 del 31 Maggio 2016 http://pti.regione.sicilia.it/ vengono presentati i progetti di recupero ammessi e non ammessi.
Per quanto concerne Scicli sono stati ammessi due progetti di importanti edifici del centro cittadino:
-Ammessi lavori di consolidamento e restauro della chiesa S. Maria del Gesù con un finanziamento del progetto di 800.000,00 euro.
-Ammessi lavori di manutenzione straordinaria dell’ edificio F.M. Penna n. 65, destinato a casa di riposo Ricovero Carpentieri con un finanziamento del progetto pari a 794.269,87 euro.
“UN POPOLO SENZA PASSATO E’ UN POPOLO SENZA FUTURO”.
(Indro Montanelli)
Finalmente è arrivata un’importante notizia per Scicli. Scongiurare il crollo di una chiesa fondamentale per Scicli, non solo per la sua posizione centrale ma anche per il patrimonio storico-artistico che si rischierebbe di perdere irrimediamilmente.
L’1 luglio 2014 sulla nostra pagina Facebook scrivevamo così:
Ci ritroviamo in pieno centro storico a Scicli: la chiesa di S.Maria del Gesù si trova a solo pochi passi dal salotto buono della città, ovvero via F.Mormino Penna, già bene UNESCO.
La chiesa di S.M.del Gesù è a tutti gli effetti una struttura caduta nel dimenticatoio (stesso discorso vale per l’adiacente palazzo di arti e mestieri di Padre Gabriele, ma purtroppo è un edificio privato) e per questo rientra a pieno titolo nell’album di I love Scicli “Monumenti dimenticati e da proteggere”.
La chiesa venne interdetta al pubblico nel 2010, con ordinanza dell’allora sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, in cui si ordinava la chiusura per inagibilità della chiesa con le seguenti motivazioni: “…due pilastri abbinati della navata destra, presentano vistose lesioni verticali”…pertanto”si ordina la chiusura al fine di tutelare la pubblica incolumità”.
Questa ordinanza è del 28/12/2010, da allora nessuna novità riguardo eventuali lavori di messa in sicurezza dell’edificio anzi, parti della struttura interna ed esterna presentano gravi indizi di potenziale cedimento.
A quando i lavori?