In bus:
TRASPORTO EXTRAURBANO
In bus, delle autolinee AST (Tel. 0932 767301) da tutta la Sicilia verso Modica e Scicli.
Orari autolinee extraurbane: AST Aziensa Siciliana Trasporti
Da Catania collegamenti quotidiani AST Catania – Scicli dalla Stazione Ferroviaria Centrale e dall’aeroporto di Fontanarossa. Tratta Catania-Aeroporto-Modica-Scicli-Donnalucata. ( Capolinea stazione FF.SS. , fermata secondaria Aeroporto Fontanarossa di Catania ). Altresì si può utilizzare il servizio bus ETNA Catania-Ragusa per poi prendere il bus AST Ragusa-Modica e la coincidenza Modica-Scicli
Da Palermo (Capolinea via Balsamo adiacente stazione ff.ss.) esistono quattro tratte giornaliere Palermo-Modica con coincidenza Modica-Scicli.
TRASPORTO URBANO
Il collegamento urbano e suburbano è affidato al trasposto sui bus della ditta SAIS.
Collegamenti da e per Scicli con Jungi, Donnalucata, Arizza, Bruca, Cava D’Aliga, Sampieri.
Orari autolinee urbane: SAIS Trasporti
In aereo:
Dall’aeroporto Fontanarossa di CATANIA:
collegato con i bus granturismo AST (tratta Catania-Scicli) (clicca per sapere gli orari), scendete a Scicli nella fermata di Largo Gramsci(la durata totale del viaggio in bus si stima intorno alle 2 ore e 30 min.).
Dall’aeroporto Pio La Torre di COMISO:
il mezzo più veloce per raggiungere Scicli è un taxi o un’ auto a noleggio (tempo stimato aeroporto-Scicli è di circa 45 min.)
Dall’aeroporto Falcone-Borsellino di PALERMO:
Raggiungere la stazione ff.ss. Palermo centrale tramite treno Trenitalia o bus Prestia&Comandè. Prendere il bus granturismo AST (tratta Palermo-Modica) in via P.Balsamo (stazione fs di Palermo). Raggiunto il capolinea di Modica prendere la coincidenza bus AST (tratta Modica-Scicli) (la durata totale del viaggio in bus si stima intorno alle 5 ore)
In auto:
Il mezzo più agevole per gli spostamenti è senza dubbio un’auto propria o in alternativa una a noleggio.
Le Coordinate GPS Scicli in Gradi, minuti, secondi: Latitudine 36° 47′ 00″ Nord e Longitudine 14° 42′ 00″ Est
Da Catania (Percorso 1 CATANIA-SCICLI google maps)
Percorrendo l’autostrada A18 (Catania-Siracusa-Gela) fino a Rosolini (uscita obbligatoria). Oppure prendendo la SS 514, in direzione Ragusa. I tempi stimati di percorrenza su strada sono di 1 h 47 min per un tracciato di 136 km circa.
Da Catania (percorso alternativo) : (Percorso 2 CATANIA-SCICLI google maps)
Giungendo da Catania percorrere la SS194 per raggiungere Ragusa. Giungendo da Siracusa conviene percorrere la SS115.Proseguite in direzione Ragusa (circa un’ora e mezza) e poi per Modica Sorda. Arrivati al primo bivio (alla prima rotatoria) svoltate a destra in direzione Scicli. Dopo circa 8 km, vedrete apparire in una valle la città. I tempi stimati di percorrenza su strada sono di 2 h 3 min per un tracciato di 128 km circa.
Da Palermo (Percorso 1 PALERMO-SCICLI google maps)
Percorrendo l’autostrada A19 in direzione di Palermo – Catania/Ponte Valle del Salso a Villarosa.
Prendere l’uscita Caltanissetta da A19 e imboccare la SS115 a Butera in direzione Gela. Da Gela andare in direzione Scoglitti->S.Croce Camerina->Marina di Ragusa->Donnalucata->Scicli.
I tempi stimati di percorrenza su strada sono di 3 h 27 min per un tracciato di 257 km circa.
Da Palermo (percorso alternativo): (Percorso 2 PALERMO-SCICLI google maps)
Si possono sfruttare le uniche due autostrade della Sicilia, la A18 Palermo-Catania e la A19 Siracusa-Gela. Il tempo di percorrenza è pressochè simile al percorso 1. La differenza di lunghezza tracciato col percorso 1 è di circa 70 Km, ma si guadagna in qualità della strada sia per quando riguarda il manto stradale, sia perchè il percorso 2 costa di un percorso quasi esclusivo di autostrade, mentre la seconda metà del percorso 1 è costituito da strade statali e provinciali spesso non al meglio delle condizioni e in alcuni tratti caratterizzate da curve fastidiose. I tempi stimati sono di 3 h 39 min per un tracciato di 328 km
In treno:
Sebbene la linea ferroviaria è la via meno utilizzata per gli spostamenti, raggiungere Scicli da Siracusa utilizzando il treno vi regalerà le prime emozioni del vostro viaggio in terra iblea.
Attraverserete paesaggi in cui le distese di terra sono ricamate dai muri a secco mentre la luce intensa come i colori saranno sorprendenti esplosioni di bellezza che faranno trascorrere piacevolmente il tempo necessario per collegare le due città.
Da Catania: linea Catania – Siracusa, con cambio linea Siracusa – Scicli.
Da Siracusa: linea Siracusa – Scicli.
NOTA: a causa di lavori fino a dicembre 2024 il servizio treno è sostituito con autobus sostitutivi.
Per info e prenotazioni vai al sito trenitalia.
In nave:
Tramite il porto di Pozzallo collegato con Malta attraverso la compagnia VIRTU Ferries