Stasera la prima Notte Bianca del 2018 a Scicli
5 Gennaio 2018Biscotti Squisiti di nome e di fatto. La ricetta dei biscotti iblei a S
10 Gennaio 2018Lipparini: si parla della messa in sicurezza ma anche di un possibile rifacimento della facciata
Scicli- Si presenta il progetto di messa in sicurezza della scuola Lipparini-Miccichè.
La giunta Giannone partecipa a un bando per mettere in sicurezza la scuola Lipparini Miccichè e darle una nuova facciata.
L’idea è quella di unire la necessità di un adeguamento antisismico della struttura a quella di sanare una ferita urbanistica: la facciata di vetro della scuola Lipparini è considerata una ferita architettonica per il centro storico barocco della città.
La giunta Giannone parteciperà a un bando emanato dal Ministero della Pubblica Istruzione, i cui termini scadono il 22 gennaio 2018, che mette a disposizione delle scuole italiane 350 milioni di euro.
Il Comune parteciperà al bando per chiedere l’assegnazione dei fondi necessari a un adeguamento alle normative sulla sicurezza dell’edificio scolastico, prevedendo allo stesso tempo la rimodulazione della contestata facciata, figlia di un malinteso modernismo che negli anni 60 del Novecento portò alla demolizione del convento dei Gesuiti.
Del procedimento amministrativo è stata informata la Sovrintendenza di Ragusa.
Presentazione del progetto alla città
L’amministrazione comunale di Scicli presenterà sabato 13 gennaio alle 17,00 a palazzo Spadaro il progetto di messa in sicurezza dell’edificio di piazza Italia che ospita la scuola media Lipparini-Miccichè.
Saranno presenti il sindaco Enzo Giannone, l’assessore ai lavori pubblici Viviana Pitrolo, il Sovrintendente di Ragusa Calogero Rizzuto, l’ingegnere capo del Genio Civile di Ragusa Mariano Ignazio Pagano, il caposettore lavori pubblici del Comune, ingegnere Andrea Pisani, e i progettisti incaricati dal Comune, gli architetti Gaetano Manganello e Carmelo Tumino, dello studio Architrend.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di confronto pubblico di condivisione delle linee progettuali dell’intervento sulla piazza principale della città.