Cavalcata di Donnalucata. Programma 2023
20 Febbraio 2023Cavalcata di Scicli 2023 – Programma Festa di San Giuseppe
3 Marzo 2023
Il sabato più vicino al 19 marzo, il centro storico di Scicli (RG) si trasforma in un palcoscenico naturale di una pittoresca e movimentata manifestazione fatta di uomini, cavalli e…fiori!
Si celebra il Santo Patriarca e si rievoca la biblica “Fuga in Egitto” della “Sacra Famiglia”.
Amazzoni e cavalieri, vestiti con abiti della tradizione siciliana, conducono i loro cavalli bardati e abbelliti per una vera e propria sfilata di emozioni.
I cavalli vestono ed esibiscono profumati e colorati abiti di fiori e, al collo, indossano fragorosi campanacci e sonagli che sottolineano sonoramente il loro passaggio. E’ la festa di San Giuseppe di Scicli o, meglio, la “Cavalcata di San Giuseppe” che, da decenni, costituisce un importante appuntamento folcloristico-religioso e di richiamo turistico di Scicli.
La kermesse è diventata una vera e propria sfida tra i gruppi di bardatori che concorrono per vincere il premio di miglior bardatura.
Artisti, disegnatori e artigiani si danno appuntamento già mesi prima della manifestazione folcloristica, per ideare e progettare l’aspetto grafico del manto che il proprio cavallo vestirà per la festa.
Tutti tengono a ben figurare; sia per devozione al Santo Giuseppe sia per la gara in sé che accende la competitività tra i vari bardatori.
Il risultato è una festa popolare vera, gioiosa e chiassosa che raggiunge l’apice con la sfilata colorata dei cavalli che si esibiscono in un vero e proprio tripudio di suoni, odori e colori.
La Cavalcata di San Giuseppe di Scicli è diventata un appuntamento imperdibile e sensazionale!
Questa competizione, negli ultimi decenni, è stata stimolata da concorsi per premiare le bardature più belle e originali.
La competizione, il regolamento e la giuria
Una giuria di grande prestigio composta da numerose personalità autorevoli provenienti da diversi ambiti (giornalismo, fotografia, arte,… ) vota, sceglie e decreta il gruppo vincitore ovvero il manto fiorito più bello!
I cavalli sono bardati, per regolamento, esclusivamente con manti di fiori di coloratissima e profumatissima violaciocca (in dialetto “bàlucu”) e arricchiti da un’orditura di gigli selvatici (“spatulidda”) e rami di palme.
La giuria ha il compito di valutare diverse caratteristiche come l’originalità, la bellezza del manto come anche, per esempio, l’andatura del cavallo e la vestibilità del manto stesso.
Il primo premio è una scultura di Carmelo Candiano
Il primo premio del palio “Cavalcata di San Giuseppe” di Scicli è, oltre ad un premio in denaro, una scultura dell’artista Carmelo Candiano.
L’opera, che raffigura la Fuga in Egitto, è affidata annualmente al gruppo vincitore della Cavalcata che la terrà nella propria “scuderia” fino alla nuova Cavalcata.
Caratteristiche della scultura del Maestro Candiano
La scultura, dalle dimensioni di cm. 37 di altezza per un diametro di cm. 22 è stata realizzata dal Maestro Candiano nel 2010.
Ne esistono solo due unità: l’originale, in gesso patinato è conservata nella sala istituzionale del Sindaco di Scicli.
La sua copia in bronzo, realizzata in un unico esemplare, è custodita nella chiesa di San Giuseppe.
Carmelo Candiano nasce a Scicli, provincia di Ragusa,il 28 settembre 1951. Esponente del noto Gruppo di artisti di Scicli ( Guccione, Sarnari, Polizzi, Sonia Alvarez, ecc), si è formato all’ Accademia della belle arti di Firenze e di Venezia.
E’ conosciuto nel mondo dell’arte contemporanea, a livello nazionale, per la sua attività di rappresentazione delle radici dell’uomo in chiave contemporanea utilizzando materie eterogenee;
Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in diverse città italiane sin dal 1990.