Inaugurazione opere restaurate: Madonna della Catena e volto di Cristo.
7 Dicembre 2020Una Caretta Caretta spiaggiata a Donnalucata
11 Dicembre 2020Primo ciak a Scicli (RG).
Sono iniziate oggi martedì 15 dicembre 2020 le riprese di Cyrano, il film di Joe Wright con Peter Dinklage e Haley Bennett. Le riprese dureranno tre giorni.
Peter Dinklage è famoso per aver interpretato Tytion Lannister nel “Trono di spade”.
Sono già arrivati nella città barocca i camion della produzione che sta producendo e girando il nuovo film dal titolo “Cyrano”, liberamente tratto dall’opera di Edmond Rostand.
A Scicli è stato scelto il vecchio Duomo di San Matteo come location principale: da giorni i tecnici e lo staff lavorano alla scenografia interna e esterna alla chiesa di San Matteo ospitata nell’omonimo colle.
Non sono passati inosservati i numerosi archi che sono stati montati ad hoc sul prospetto laterale dell’ edificio: è stata creata una scenografia esterna per riprodurre un loggiato.
Si parla di centinaia di presenze tra maestranze e comparse impiegate che già hanno sono state impegnate nelle città di Noto, Catania, Siracusa e addirittura sul monte Etna. Di sicuro non passeranno di certo inosservate.
Joe Wright, regista inglese Premio Oscar, dal 10 ottobre scorso ha scelto la Sicilia per le riprese del suo prossimo film: Cyrano. Il film si ispira alla storia d’amore senza tempo raccontata da Edmond Rostand ne “Cyrano de Bergerac“: un abilissimo spadaccino dal lunghissimo naso e la lingua tagliente con cui ama mettere in ridicolo i suoi nemici, nutre un profondo sentimento per una donna, Rossana, a cui dedica rime d’amore attraverso il corpo di un amico.
Grande attesa anche per la star Peter Dinklage , tra i protagonisti del film di Wright.
L’ attore statunitense ha raggiunto la fama mondiale interpretando il personaggio di Tyrion Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade, ruolo che gli è valso la vittoria di quattro Emmy Awards.
Dopo Montalbano Scicli ritorna set cinematografico di un film importante e internazionale:
Questo film importantissimo si aggiunge al numeroso elenco di film che sono stati registrati a Scicli (leggi Scicli, una piccola Cinecittà del Sud).
“Cyrano”, acquistato da Mgm, sarà un musical interpretato da Peter Dinklage, star di “Game of Thrones”, quattro Emmy e un Golden Globe per il ruolo di Tyrion Lannister. Il film è tratto dal musical teatrale scritto dalla regista, sceneggiatrice e attrice teatrale Erica Schmidt, moglie di Dinklage.
(ingrandisci le immagini utilizzando le due dita)