Finanziato il recupero della chiesa del Gesù
10 Giugno 2016Rifiuti: Sicilia eternamente in difficoltà. La soluzione è la differenziata
14 Giugno 2016” Ci passasti ri S.Tresa ? Ti rumpisti i rinocchia ? “
Un antico modo di dire utilizzato soltanto nello sciclitano e legato alla chiesa di S.Teresa presente ancora oggi nella parte iniziale di via F. Mormino Penna.
L’avete mai sentito? Conoscete il suo senso? No!?
Tranquilli. Vi spieghiamo noi il significato di queste due domande a patto che voi rispondiate o proviate a rispondere ad una terza domanda che vi faremo nella seconda parte dell’articolo! 😆
” Chi ci passasti ri S.Tresa? Ti rumpisti i rinocchia? “
Questa frase era un modo di dire, una domanda ricorrente che le donne mature usavano pronunciare per “indagare”, per chiedere se la fanciulla di turno fosse diventata già “signorina” ovvero se avesse avuto per la prima volta il ciclo mestruale.
Quando la giovane interpellata non era in grado di rispondere alle sopraindicate domande voleva significare che ancora non aveva avuto il primo periodo fertile della sua vita da futura donna.
Dopo avervi svelato il significato di questo modo di dire antico, ma ancora ben ricordato dalle persone più anziane di Scicli, vi facciamo una domanda noi:
Perchè questo detto era legato proprio alla chiesa di S.Teresa (S.Tresa) di Scicli???
Sarebbe interessante conoscere l’origine di questo detto e perchè proprio legato proprio a questa chiesa di Scicli.
Anche se non avete risposta a questa domanda, qualcuno di voi potrebbe avere dei parenti che ancora ricordano questo detto e conoscono la storia e la motivazione dello stesso. Per questo vi affidiamo a voi e al passaparola.
Attenzione! Se non siete a conoscenza della motivazione, ponetevi voi stesse delle domande e fate le vostre ipotesi voi: perchè questo detto era legato a S.Teresa di Scicli? Raccoglieremo tutte le vostre ipotesi per farne una statistica e individuare la risposta più realistica.
Aspettiamo le vostre risposte! 😀