Impariamo a fare i biscotti di Natale: la ricetta dei Miscatieddi
11 Dicembre 2017Non è Natale a Scicli senza Iadduzzi. Guida alla preparazione. Ricetta
16 Dicembre 2017I Panuzzi di Santa Lucia
La festa per la protettrice della salute degli occhi più conosciuta, sentita e partecipata in Sicilia è sicuramente quella che si svolge a Siracusa, evento che convoglia nella città siciliana una enorme quantità di fedeli provenienti da tutta la provincia e da buona parte della Sicilia orientale.
La celebrazione di Santa Lucia in realtà è una tradizione molto sentita in tante città siciliane e si consuma in un mix tra venerazione religiosa e evento gastronomico: ricordiamo la “cuccìa”, dolce di Siracusa, e l’arancina, mangiata a Palermo.
Anche nell’ antica cittadina di Scicli l’aspetto religioso non può non essere associato a quello culinario: per l’occasione i fedeli cucinano e mangiano dei piccoli pani tondeggianti di piccola grandezza, che prendono il nome di “panuzzi di Santa Lucia”.
I panuzzi sono a base di acqua, farina di grano duro, strutto, finocchietto selvatico che, prima di essere infornati, vengono fatti sbollentare un pò.
I “panuzzi di Santa Lucia” vengono benedetti direttamente nella chiesetta rupestre di S.Lucia al monte nel giorno dedicato alla santa protettrice degli occhi; il rito prevede che prima di essere consumati i panuzzi vengano passati sugli occhi per chiedere una particolare protezione per la vista.
Per saperne di più sulla festa di Scicli: Il pellegrinaggio alla chiesetta di Santa Lucia
https://www.ilovescicli.it/events/scicli-pellegrinaggio-chiesetta-s-lucia/