Orari settembre 2022 della Croce, Cava D’Ispica e kamarina
5 Settembre 2022Giornate Europee del Patrimonio 2022. Ecco i siti coinvolti. Ingresso a 1€
20 Settembre 2022È arrivata la notizia! Il monumentale organo di S.Bartolomeo del 1911 tornerà a suonare!!!
Grande fibrillazione nella bellissima chiesa di San Bartolomeo a Scicli dove finalmente ritornerà a rivivere l’organo di S.Bartolomeo. Martedì 13 Settembre è stato ultimato il rimontaggio dello storico e prestigioso strumento musicale novecentesco.
Dopo tanti anni di inattività dunque tornerà a essere parte viva della vita della chiesa.
Un evento assolutamente straordinario che riporterà al suo massimo splendore il suono di questo meraviglioso strumento da 840 canne e a cassa armonica costruito nel 1911 dalla prestigiosa ditta F.lli Polizzi.
(Leggi le caratteristiche tecniche-artistiche dell’organo)
L’intervento di restauro, ripristino e rimessa in funzione è stato invece curato, nei minimi dettagli, dalla storica ditta organara Bovelacci.
L’inaugurazione
L’inaugurazione ufficiale dell’ organo di S.Bartolomeo, è stato ufficializzato per sabato 24 settembre 2022 alle ore 19,45 e sarà affidata al maestro Marcello Giordano Pellegrino, artista concertista e personalità di spicco nell’ambiente artistico e culturale siciliano.
Un grandissimo e straordinario risultato!
Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno del Sac. Giovanni Lauretta, del M° Marcello Giordano Pellegrino e di tutti i fedeli che hanno aderito alla campagna “adotta una canna”.
“L’iniziativa di lancio per la rimessa in funzione dell’Organo a Canne di questa splendida Chiesa, era partita da un appello importante lanciato da Don Giovanni Lauretta ed il M°. Marcello Giordano Pellegrino in stretta collaborazione con l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso in data 12 Dicembre 2021.
Di seguito il link con la descrizione tecnica dell’organo di San Bartolomeo.
L’ organo a canne della chiesa di San Bartolomeo a Scicli