La mitologia greca per sensibilizzare al tema della disabilità. Il 3 dicembre a Scicli
26 Novembre 2021Crollo disastroso alla fornace Penna. Ultima chiamata!
2 Dicembre 2021Per Olio ExtraVergine di Oliva (EVO) si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura delle drupe, ovvero dei frutti (olive), della pianta Olea europea Leccino (meglio conosciuta come ulivo).
C’è una merenda semplice, buona e reperibile in tutte le case del paese, pane e olio!
E questa è proprio la stagione adatta per assaporare un olio fresco, leggermente piccante e locale.
Nelle ultime settimane di ottobre la raccolta delle olive procede spedita prima che il vento possa staccare i frutti alternandone il sapore o che le piogge li inumidiscano sulla terra. Dalla celere spremitura, rigorosamente a freddo, delle drupe si ottiene un succo dal colore verde acceso che condirà tutti i piatti fino all’autunno successivo e riposto in grandi damigiane scure (per proteggere il prezioso olio dalla luce del sole) conserverà olive, verdure e pomodori secchi.
Tra le proprietà nutrizionali dell’olio extravergine di oliva consumato a crudo spiccano: il contenuto di polifenoli e antiossidanti (soprattutto la vitamina E), potenti spazzini di eventuali sostanze ossidanti presenti nell’organismo e il profilo di acidi grassi, povero di acidi grassi saturi e ricco di acido oleico (importante nella prevenzione di rischio di infarto, coronaropatie e lesioni arteriose).
E oggi una fetta di pane caldo condito (cunzatu) con olio e origano arricchita da qualche pomodorino secco o da una fettina di caciocavallo resta la merenda più genuina che si possa scegliere!
Cristina inzinza
Cristina Inzinza è Biologa Nutrizionista, esperta in piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche e patologiche diagnosticate.
Dell’alimentazione vuole trasmettere la consapevolezza e la semplicità che spesso le mode e le estremizzazioni offuscano, quando in realtà tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un flessibile equilibrio tra tradizioni, scientificità e ascolto di noi stessi.
Ecco come contattarla Dott.ssa Cristina Inzinza - Biologa Nutrizionista