Santa Lucia 2021 a Scicli. Sarà aperta la chiesetta al monte
7 Dicembre 2021Astronomia: la grande congiunzione Giove-Saturno-Luna-Venere sui cieli di Costa di Carro
9 Dicembre 2021Le festività di Natale a Scicli (RG) saranno all’insegna dell’arte pittorica del grande Maestro Piero Guccione (1935-2018).
Saranno ben 26 gli artisti siciliani che renderanno omaggio all’ artista del mare.
Un “Omaggio a Piero Guccione” con altrettante opere, dei d’après, che fisseranno l’attenzione sui paesaggi, i mari, i fiori, i dettagli e, in certi casi, i colori della pittura figurativa del Maestro.
L’ occasione della mostra-omaggio a Guccione darà modo al Comune di Scicli, di fare un nuovo allestimento delle opere, con un arricchimento particolare: la Cartella di incisioni (sono 10) di Guccione, realizzata a Roma nel 2001 in occasione della riedizione dell’opera di Galileo Galilei “Discorsi intorno alle nuove scienze” con prefazione di Papa Giovanni Paolo II; le incisioni sono di proprietà del Comune. Per anni sono state conservate negli armadi, adesso rivedono la luce a vantaggio dei cittadini e dei tanti visitatori di Palazzo Spadaro.
Inaugurazione domenica 12 dicembre a Palazzo Spadaro a Scicli. Ore 18,30. – 26 artisti rendono omaggio a Piero.
A Palazzo Spadaro la mostra sarà visibile fino al 15 gennaio 2022; sarà la Cooperativa Agire a curare l’accoglienza.
In copertina
“Un fiore per te” è il titolo dell’opera di Ilde Barone dedicata a Piero Guccione in occasione della rassegna pittorica del Circolo “Brancati”.
26 gli artisti siciliani renderanno un “Omaggio al Maestro” ripercorrendo i colori della sua pittura figurativa.