Le Frecce Tricolori tornano a Scicli! Grande spettacolo a Donnalucata il 23 luglio 2023
1 Luglio 2023Palazzo Beneventano di Scicli con i suoi mostri di pietra è patrimonio Unesco dal 2002
5 Luglio 2023Museo San Vito. L’Associazione Esplorambiente apre al pubblico il Museo storico-naturalistico degli Iblei, ospitato all’interno della cinquecentesca Chiesa di San Vito sul Colle San Matteo, a Scicli (RG).
Nato nel 2008 dalla voglia dei soci dell’associazione di mostrare il frutto delle loro esplorazioni e delle loro ricerche condotte anche sul campo, l’allestimento espositivo è frutto di un ventennale e attento studio del territorio ibleo.
La visita al museo di San Vito offre l’occasione al visitatore di percorrere un viaggio di esperienza, conoscenza e condivisione di emozioni attraverso le peculiarità geologiche e naturalistiche del territorio, le consuetudini contadine, le tradizioni e la storia delle arcaiche comunità locali.
Fotografie, rilievi topografici di insediamenti rupestri e archeologici, plastici e ricostruzioni di “carcare”, antichi attrezzi e utensili domestici contadini, reperti di archeologia industriale, ecc., vogliono descrivere in un composito percorso di esposizione, i luoghi e la storia naturalistica e umana del territorio.
Un diario di viaggio che offre l’occasione al visitatore più attento di meravigliarsi ed emozionarsi alla scoperta di ecosistemi, fauna e biodiversità, ma anche di tradizioni e storia delle comunità locali e degli angoli unici del territorio ibleo.
credit foto: Roberta Ficili