Santo Natale a Scicli. Chiesa Madre e S Bartolomeo. Programma 2024
19 Dicembre 2024I primi di dicembre la cooperativa sociale Agire ha inaugurato a Scicli (RG) una inedita mostra tematica sensoriale!
Si tratta di un’esperienza immersiva unica che invita ad un viaggio attraverso le quattro stagioni. Un’emozione che va oltre la vista, un’immersione in un mondo di suoni, luci e profumi che tocca l’anima e stimola i sensi più profondi.
Quattro stagioni da vivere
Entrare nei saloni laterali di Palazzo Spadaro significherà intraprendere un viaggio esperienziale.
Manufatti in cartapesta, scenografie artigianali, installazioni geniali. Nelle stanze del palazzo settecentesco si potrà ammirare il susseguirsi delle stagioni con piante vere, arbusti, uccelli, pesci, polpi, funghi, gufi e neve, tutto realizzato artigianalmente.
La primavera è stata rappresentata come un piccolo bosco verde ricco di fiori e di farfalle. A seguire l’estate, che racconta il mare nella sua versione sottomarina: sembrerà di stare sott’acqua, in mezzo ai pesci (polpi, stelle marine, pesci vari), cullati dai suoni del mondo subacqueo.
Quindi l’ autunno, silenzioso e avvolgente in un’atmosfera misteriosa e riflessiva, dove un maestoso albero spoglio diventa protagonista.
Infine, un caminetto acceso e la neve che scende giù raccontano l’inverno. I regali, l’albero di Natale, la sedia di Santa Claus e l’atmosfera magica delle feste natalizie salutano i visitatori.
Si potrà visitare tutti i giorni
La MOSTRA TEMATICA SENSORIALE sulle quattro stagioni, a cura della coop. soc. Agire, si potrà visitare tutti i giorni dal 2 dicembre al 6 gennaio 2025 a Palazzo Spadaro, in via Francesco Mormina Penna, 34 (ore 10,00/14,00 – 15,00/18,00).
Si può prenotare anche un percorso più completo, con attività dedicate destinate ai bambini e ai ragazzi delle scuole.
Già tante scolaresche hanno frequentato la mostra alla riscoperta dei sensi.
Contattare la cooperativa tutti i giorni al 3518881474, o su Instagram @agirescicli.
Il progetto sociale
Questa mostra è il lavoro conclusivo di un progetto più ampio chiamato “Giardino di Pietra“, nel quale sono stati coinvolti ragazzi e ragazze con autismo.
Questa mostra è un messaggio di speranza e di inclusione: l’arte e la cultura possono essere strumenti potenti per abbattere le barriere e creare un mondo più equo e solidale. Grazie al progetto ‘Giardino di Pietra’, molte persone con disabilità hanno avuto l’opportunità di esprimere il loro talento e di sentirsi valorizzate.
In sintesi #giardinodipietra è un progetto di agricoltura sociale, in sinergia con più partner tra cooperative, aziende ed enti pubblici della provincia di Ragusa, che ha saputo declinare l’ agricoltura all’ ambito sociale, con particolare attenzione al supporto e sostegno delle persone con disturbi dello spettro autistico e con disabilità.
Il percorso sensoriale finale è stato creato dagli operatori della Cooperativa Agire , dai ragazzi partecipanti al progetto e all’ Associazione Smile di Fiorilla Stefania.
La mostra è stata inaugurata a palazzo Spadaro il 2 dicembre 2024, in occasione della settimana mondiale della disabilità, con la presenza dell’ amministrazione comunale di Scicli e delle scuole di Scicli.
Non perdete l’occasione di vivere questa emozione unica, visitando Palazzo Spadaro fino al 6 gennaio 2025.