Il 26 GIORNATA DELL’ARTE a Scicli con gli Ariacorte e DJ Delta
23 Maggio 2018La troupe di Montalbano a Sampieri (Scicli) il 4 giugno
31 Maggio 2018GLI APPUNTAMENTI DEL CASTELLO delle Milizie: Programma ricco per l’edizione 2018
Sabato 26 maggio si celebra la Madonna delle Milizie di Scicli, Vergine guerriera rievocata ogni anno il terzo fine settimana del mese di maggio con una rappresentazione teatrale in cui si racconta il “Fatto D’Armi” (Sacra Rappresentazione) del 1091, dunque la Festa delle Milizie, e tante altre attività correlate.
Quest’anno tante iniziative e spettacoli. Tra le tantissime novità, nasce la “Compagnia “d’Arte, Teatro Danza delle MILIZIE “: un cast artistico, ed una macchina teatral-organizzativa mirata, formata da professionisti della cultura e dello spettacolo.
(⬇scorri sotto per leggere il programma⬇)
Si inizia con la Grande giornata dello “sport e delle sane abitudini alimentari”; si continua con la “Sagra Internazionale della Testa di Turco” che si svolgerà nella Cittadella Medievale del Gusto (nel cuore di Scicli), ed il particolare incontro con il “Cous Cous” , tra danze ed usi tipici del folklore e della cultura Araba. Arriva il TANGO Argentino con la “Notte Milonga” (per tutti i Milongueros, appassionati del mondo).
Sabato 26, a precedere la rappresentazione teatrale del “fatto d’armi” è previsto Il Gran Corteo Medievale delle Milizie, sbandieratori, giullari di Corte, giocolieri; quindi La Sacra Rappresentazione ed il “Miracolo di Maria”; I giovani e l’arte; la Grande musica del Castello, i concerti e la arti in Piazza.
Il sabato, come di consueto, si entrerà nel cuore dei festeggiamenti con la rievocazione storica del fatto d’armi dell’anno 1091 tra Normanni e Saraceni. L’apparizione della Madonna a Cavallo sarà preceduta dal Gran Corteo Storico Medievale Delle Milizie Scicli. Nel post Milizie spazio ai giovani con la Giornata dell’Arte’ a cura degli studenti del ‘Q. Cataudella di Scicli’. In Piazza Italia si ballerà prima a ritmo di taranta con gli ‘Ariacorte’. Dopo il gruppo salentino seguirà “dj set Dj Delta”. Nel pomeriggio di domenica alcuni ragazzi del ‘Cataudella’ esprimeranno la propria arte disegnando, dipingendo ed esibendosi in spettacoli musicali. Seguirà la ‘Grande Orchestra di Fiati Città Di Scicli’, con lo spettacolo dal titolo “da Carlos Santana Ennio Morricone con Un Amore così Grande”.
Programma 2018
Giovedì 24
- Nel pomeriggio alle ore 17, 30 si inaugura, in piazza Italia, la “Cittadella Medievale del Gusto e del Commercio” con le eccellenze dell’enogastronomia di Scicli.
- Segue, alle ore 18,15, l’appuntamento con lo sport in collaborazione con Vitality e le sue attività ludiche, innovative, moderne.
Potrai sudare divertendoti “CWWORK… ZUMBA… PILATES”, in postazioni ed angoli unici del centro Storico di Scicli. - Alle ore 20,00 appuntamento musicale al castello con i “Kiafura”, gruppo musical-canoro particolarissimo, coinvolgenti, divertenti, vivaci, bravi, arricchiti da strumenti tipici come il “marranzano”, in una esaltazione della Sicilia moderna che non dimentica la propria storia.
Venerdì 25 maggio
- Dalle 10,30 alle 22.30 la “Cittadella Medievale del Gusto e del Commercio” con le eccellenze dell’enogastronomia di Scicli.
- Alle ore 19,30 la tradizionale processione del venerdì pomeriggio del simulacro della Madonna delle Milizie accompagnata dalla banda musicale di Scicli Busacca-Borrometi.
- Nella stessa giornata di venerdì, dalle ore 18,30, sarà inaugurata la SAGRA DELLA TESTA DI TURCO e del COUS-COUS , una sorta di gemellaggio alimentare folkloristico internazionale “Marocco-Italia”.
- Ore 19,00 cammino trekking con “Pieri Pieri pi Scicli” per i tre colli di Scicli. Partenza dalla macina di via F.M.Penna.
- Ore 21,00 Tango e Milonga al castello
Sabato 26 Maggio
- Alle ore 10,00 partenza dall’Antica Farmacia Cartia con una delle passeggiate dell’Ass. Tanit-Scicli legata ai “Cammini Sacri di Sicilia” con “In Cammino sulle orme di Maria”. (Leggi di più: Passeggiata sulle orme di Maria).
- Dalle 10,30 alle 22.30 la “Cittadella Medievale del Gusto e del Commercio” con le eccellenze dell’enogastronomia di Scicli. SAGRA DELLA TESTA DI TURCO e del COUS-COUS
- Alle ore 18.00 dal Castello delle Milizie, allestito in p.zza Italia, partirà il GRAN CORTEO MEDIEVALE DELLE MILIZIE. Sarà un Corteo tra i più “lunghi” del Sud Italia, che punta al bello, attraverso “vestiti, accessori, abiti e dettagli” ricercatissimi.
- Dal pomeriggio alla sera continua la Sagra della Testa di Turco.
- Alle ore 19.45/20.00 la SACRA RAPPRESENTAZIONE in chiave teatrale DEL “FATTO D’ARMI” occorso nel 1091 nella piana di Donnalucata (fraz di Scicli).
- Ore 22.00 dopo la rappresentazione teatrale “Festa dell’Arte” organizzata dai ragazzi del “Q.Cataudella”, ospiti della serata il gruppo folk degli Ariacorte e Dj Delta. (Leggi di più: GIORNATA DELL’ARTE a Scicli con gli Ariacorte e DJ Delta)
Domenica 27 maggio
- Dalle 10,30 al pomeriggio la “Cittadella Medievale del Gusto e del Commercio” con le eccellenze dell’enogastronomia di Scicli. SAGRA DELLA TESTA DI TURCO e del COUS-COUS.
- Ore 17,00 attività artistiche “Espressioni” dei ragazzi del “Q.Cataudella” di Scicli.
- Ore 21,00 “Da Carlos Santana a Ennio Morricone” concerto al castello con la “GRANDE ORCHESTRA DI FIATI CITTA’ DI SCICLI” .
SEGUICI SU I LOVE SCICLI
www.facebook.com/ilovescicli
———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI
———————————————————————————–
COSA VEDERE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/