Guccione interpreta Michelangelo. Mostra a palazzo Susino dal 6 ottobre. Scicli
1 Ottobre 2023Olive schiacciate e sott’olio. Ricetta
4 Ottobre 2023Ad ottobre torna a Scicli il Festival delle vie dei Tesori!
Assieme alla città dei tre valloni anche la città Ragusa. Ecco i tesori della città che parteciperanno all’evento 2023.
Ritorna a Scicli, per il sesto anno consecutivo, il Festival delle Vie dei Tesori. Quest’anno nei tre fine settimana di ottobre 2023: da sabato 7 a domenica 22 ottobre 2023.
L’iniziativa si svolgerà, come di consueto, nei weekend (sabato e domenica) con apertura continuata dalle 10,00 alle 18,00.
I luoghi coinvolti
In questa edizione saranno 8 i monumenti e i musei che a Scicli saranno visitabili con la formula introdotta dal festival (ticket multi ingressi con prezzi scontati).
Tra i luoghi con apertura straordinaria segnaliamo il complesso rupestre delle 100 bocche di Chiafura, la chiesa rupestre della Madonna della Catena, il campanile nella chiesa di San Giovanni Evangelista di via Mormina Penna, una passeggiata al cimitero monumentale della città
1 – PARCO ARCHEOLOGICO DI CHIAFURA
Un vero e proprio antico quartiere grotta abbarbicato al costone di San Matteo è stato abitato fino agli anni Sessanta dalla povera gente. Molto simile al Sassi di Matera.
(Leggi di più su: Chiafura)
2 – CHIESA DELLA MADONNA DELLA CATENA
Conosciuta anche come chiesa della “Scalilla”, la Madonna della Catena è una delle più interessanti testimonianze di natura rupestre. La Madonna della Catena, a Scicli, è la protettrice delle partorenti e delle puerpere.
3 – CHIESA E CAMPANILE DI SAN GIOVANNI
La chiesa ricca di stucchi e affreschi blu cobalto custodisce il “Cristo di Burgos, tela spagnola del 1695. Dal campanile ci si può affacciare dalle gelosie per ammirare la chiesa e l’ organo dell’800 e un panorama di Scicli straordinario.
(Leggi di più su: chiesa di San Giovanni)
4 – CHIESA – MUSEO DI SANTA TERESA D’AVILA
E’ una chiesa settecentesca tra le più suggestive della città. Tra opere rare e molto interessanti si potranno ammirare gli importanti affreschi del XV-XVI secolo salvatisi dal terremoto del 1693.
(Leggi di più su: chiesa di Santa Teresa)
5 – PALAZZO SPADARO
L’affascinante Palazzo Spadaro è un incantevole edificio della città di Scicli che rispecchia in tutto lo stile Tardo Barocco. All’interno la pinacoteca con oli di Piero Guccione, Sarnari, Polizzi…
(Leggi di più su: palazzo Spadaro)
6 -ANTICA FARMACIA CARTIA
Tra ampolle e bilancini è il regno dello speziale. L’antica bottega del 1902 conserva intatti i preziosi arredi Liberty con tutte le boccette e gli unguenti che usava lo speziale.
(Leggi di più su: Antica Farmacia Cartia)
7 – MUSEO DEL COSTUME E DELLA CUCINA
Il Museo del Costume di Scicli. Un viaggio tra moda, arte e storia popolare. Fanno parte della raccolta abiti, cappelli e accessori vari, quali bottoni, scarpe, riviste di moda dell’Ottocento e dei primi del Novecento.
(Leggi di più su: Museo del Costume)
8 – CHIESA DI SAN VITO E MUSEO NATURALISTICO
All’interno della chiesa di San Vito si può visitare un interessante percorso espositivo che racconta il territorio attraverso le sue peculiarità geologiche e naturalistiche, la collezione di utensili agricoli e domestici, alcuni dei quali del tutto dimenticati.
(Leggi di più su: Chiesa di San Vito)
Nota: Per le grotte di Chiafura la visita si limiterà al primo livello, a gruppi di otto persone per turno, con caschetto antinfortunistico da cantiere.
CIMITERO DI SCICLI – PASSEGGIATA
La passeggiata all’interno del cimitero monumentale di Scicli, è un viaggio nel passato e nell’arte tra monumenti ottocenteschi e novecenteschi intrisi di simbolismo e cappelle gentilizie.
Ingresso principale Cimitero-SP38/
Domenica 22 ottobre alle 9.30
Durata: 2 ore/Contributo: 8 euro
Il costo dei biglietti
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite
Un coupon da 10 euro è valido per 4 visite
Un coupon da 10 euro è valido per 4 visite
Un coupon da 3 euro è valido per un singolo ingresso
Modalità di acquisto e informazioni utili alla visita
Per partecipare alle visite guidate nei luoghi basta acquisire il coupon on line su www.leviedeitesori.com o nell’Info point della Galleria D’Arte La Koinè, in via F. Mormina Penna 40, tutti i sabato e domenica del festival dalle 10 alle 18.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
A tutti coloro che acquisiranno i coupon on line (da 10, da 4 o da 1 visita) verrà inviato per mail un tagliando dotato di un codice QR, come una carta d’imbarco.
I coupon per le visite sono validi in tutte le città della stessa provincia (per la città di Noto sono validi i coupon di Ragusa e Scicli).
Per tutte le passeggiate è consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.com. Se non prenoti, potrai partecipare solo se ci sono ancora posti disponibili.
Se non prenoti, dovrai esibire questo tagliando agli ingressi Se prenoti, riceverai per mail anche un altro tagliando con luogo/data/ orario di prenotazione che dovrai presentare agli ingressi.
Maggiori info su: Festival Le vie dei Tesori
Leggi anche: Cosa vedere a Scicli -stagione 2023