Torna il treno barocco e i binari della cultura nel Val di Noto
12 Luglio 2017Il biancomangiare di mandorle della signora Teresa. La ricetta.
14 Luglio 2017La ricetta del gelo di limone per combattere la calura estiva
L’estate è arrivata e la voglia di gelo di limone è sempre più forte.
Vi proponiamo una ricetta squisita, genuina e siciliana!
Per questa ricetta il limone di Sicilia è il vero protagonista.
Per la ricetta del gelo di limone, rinfrescante dolce al cucchiaio estivo tipico della pasticceria siciliana a base di succo di limone, acqua e zucchero, ci facciamo aiutare da una nostra amica, Terry Conta, sapiente cuoca sciclitana che ha il piacere di condivide con tutti noi il procedimento.
GELO DI LIMONE …
INGREDIENTI
- Lt 1,450 di acqua
- 4 limoni non trattati circa 50 gr
- 300 gr zucchero
- 100/130 gr amido (la quantità cambia secondo il gusto di densità desiderata, se desideriamo una maggiore densità possiamo mettere 140 gr di amido)
PROCEDIMENTO
Grattugiare i limoni facendo attenzione a non grattugiare il bianco, per non conferire un gusto amarognolo; mettiamo le bucce grattugiate in acqua fresca per circa 2 ore. Filtrare il liquido e trasferirlo in una pentola antiaderente, unendo il succo, l’amido e lo zucchero, quindi far cuocere a fuoco medio. Quando inizia a addensare mescolare sempre energicamente.
Una volta raggiunta una adeguata densità spegnere il fuoco e riporre il prodotto in formine bagnate precedentemente.
Far raffreddare il gelo, quindi capovolgerlo su delle foglie di limone (o su un piatto) e guarnire con pistacchio sbriciolato e buccia grattugiata.
Consigli di Terry:
Per chi ha il Bimby: sbucciare i limoni con pelapatate senza affondare, inserire dal coperchio con lame in movimento da vel. 6 fino a vel. turbo per 30 sec, unire l’acqua e mescolare pochissimi secondi vel 3/4, filtrare, unire l’amido e lo zucchero e cuocere per 14 minuti temp 100° vel 3.
Credit:
Terry Conta è un’esperta cuoca sciclitana. In passato ha partecipato al programma televisivo di rai 1 “La Prova del Cuoco” con Antonella Clerici e attualmente, oltre a divertirsi ai fornelli, co-gestisce un gruppo fb “Cucinando con Terry“