
Villa Penna aperta tutti i giorni. Si potrà visitare la tomba del cane Italo
29 Gennaio 2018
“La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata” sarà trasmesso il 26 febbraio su Rai 1
6 Febbraio 2018Qualcosa di magico si sta compiendo in una bottega di Scicli
C’è grande attesa e curiosità attorno alla nuova opera, ormai quasi conclusa, del talentuoso artista sciclitano Daniele Assenza che, da alcuni anni, nella sua piccola bottega di via Duca D’Aosta, proprio di fronte al magnifico palazzo Beneventano (già bene Unesco), fa meravigliare con le sue opere turisti e locali: è quasi pronto un nuovo “Gioia” di Scicli!
Il simulacro di S.M. La Nova che tanto viene amato dagli sciclitani e innalzato “in aria” per la festa di Pasqua a Scicli era da tanto tempo un “osservato speciale” del giovane scultore.
La creazione del “suo” Cristo Risorto a grandezza naturale era infatti l’ambizione di Daniele da quando, da piccolo, ammirava la perfezione della statua originale del “Gioia” di S.M.La Nova, opera dello scultore Francesco Pastore.
L’opera, in legno di ulivo, dopo parecchi mesi di lavoro è in fase di ultimazione; una statua molto simile a quella del “Gioia” originale ma con qualche “personalizzazione” che l’autore è fiero di sottolineare.
«Era un suo sogno sin da bambino -confessa- e alla fine ci sono riuscito!»

Scultura Gioia Daniele Assenza
Daniele Assenza, classe 1984, è un giovane scultore autodidatta di Scicli che lavora già da alcuni anni nella sua botteguccia di via Duca D’Aosta a Scicli, di fronte il bellissimo Palazzo Beneventano, patrimonio Unesco.
Nel suo piccolo laboratorio Daniele
Era intento nel suo lavoro. Aveva già, su un grosso tronco di albero di ulivo, scolpito un Cristo, un bel Cristo. Gli mancavano ancora le braccia. Ma era ugualmente stupendo.
Andatelo a vedere lavorare, è qualcosa di eccezionale!
Per chi è lontano da Scicli può ammirare virtualmente una parte delle sue creazioni nella sua pagina facebook Daniele Assenza scultura.
SEGUICI SU I LOVE SCICLI
www.facebook.com/ilovescicli
———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/dove-dormire-a-scicli/