Escape room a Scicli con Montalbano e Andrea Camilleri
3 Marzo 2024Scicli dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra. Visita guidata tematica
7 Marzo 2024Anche quest’anno torna la Cavalcata di San Giuseppe, una delle feste più iconiche della città, il cui teatro è il quartiere tardomedievale di San Giuseppe.
L’associazione Tanit organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale Gli Amici di Giorgione e la Parrocchia di San Giuseppe, La Cavalcata dei Bambini, il progetto volto a mantenere viva, nelle nuove generazioni, la tradizione della Cavalcata di San Giuseppe, sia dal punto di vista religioso e storico sia da quello folkloristico, puntando anche l’attenzione sul valore artistico della chiesa dedicata al Santo Patriarca, dei dipinti e delle sculture al suo interno (visita l’interno della chiesa a 360°) e alla composizione vera e propria dei manti di violacciocca che adornano le bardature dei cavalli, protagoniste del laboratorio dedicato ai bambini.
I laboratori si svolgeranno ogni mattina dall’11 al 15 marzo e sono volti agli alunni della scuola elementare e dell’ultimo anno della materna.
Il 16 marzo, invece, giorno della Cavalcata di San Giuseppe 2024, Tanit Scicli accompagnerà sciclitani e viaggiatori alla scoperta dei quartieri Altobello e San Giuseppe. La partenza è fissata alle 10.30, con raduno alle 10.00 in Piazza Italia, di fronte la Chiesa Madre, e, attraverso un percorso tra stradine medievali che si aprono a scorci mozzafiato, si scopriranno monumenti dimenticati come Palazzo Terranova-Cannariati, la chiesa rupestre del Calvario e la cappella seicentesca della Madonna della Grazia.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3388614973 (anche linea WhatsApp) o scrivere a tanitscicli@gmail.com