L’iperico, conosciuto anche come erba di San Giovanni.
24 Giugno 2016Treno Barocco e I Binari della Cultura per l’estate siciliana 2016
1 Luglio 2016Sul grande schermo la fatica cinematografica dei ragazzi del Q.Cataudella: La Baronessa Bianca
Siamo orgogliosi di annunciarvi che Lunedì 27 giugno a partire dalle ore 21:00 si terrà al Cineteatro Italia la presentazione del lungometraggio prodotto dal Gruppo Cinema del Quintino Catudella di Scicli.
Un progetto che ha coinvolto quindici giovanissimi attori, scelti tra quelli del laboratorio cinematografico della scuola, ed è andato avanti per più di sei mesi. La Chiesa del “Carmine” ha fatto da base per le prove. Poi, grazie alla sensibilità e all’ entusiasmo di molte personalità della provincia, sono partite le riprese in giro tra luoghi simbolo della “città dei tre colli”. Si è girato, per esempio, a “Palazzo Busacca” e “Palazzo Bonelli” (o Palazzo Patanè) luoghi emblema della cultura barocca.
Il Museo del Costume della città ha fornito gli abiti per le riprese. Importante è stato anche il contatto con la gente e con le strade di Scicli. Alcune scene sono state girate nei vicoli e nelle case più caratteristiche.
Il lungometraggio dal titolo ” La Baronessa Bianca” presentato dai ragazzi del Cataudella di Scicli, è prodotto da Martina Giannone e Gianni Verdirrame studios. Il battesimo sul grande schermo sarà Lunedì 27 Giugno prossimo, alle ore 21:00, al cineteatro “Italia” di Scicli.
Spicca la regia della giovane sciclitana Martina Giannone, protagonista in regia di altri lungometraggi. Piccoli registi crescono!
La trama:
Conte Federico Penna, dopo essere stato via diversi mesi, torna nella sua terra e trova tutti i suoi possedimenti occupati da un Barone. Recatosi a casa sua per riavere ciò che era suo per diritto di nascita i due finiscono per litigare: a fermarli è la moglie del barone, la Baronessa Bianca.
Il conte così decide di farla pagare al barone. E come? Facendo innamorare la Baronessa di lui. In quel modo avrebbe potuto umiliare il barone e questo gli sarebbe bastato per avere la sua vendetta…Ma andrà davvero tutto secondo i suoi piani?
Lo scoprirete lunedì 27 giugno al cinema Italia di Scicli.