Sampieri è la prima spiaggia del 2021 a ricevere la bandiera verde
6 Febbraio 2021Come si cucina sinapu e sausizza. Ricetta e procedimento
22 Febbraio 2021Il meraviglioso “viaggio” descrittivo sugli organi a canne della città di Scicli, magistralmente condotto dal Maestro Marcello Giordano Pellegrino, giunge al termine.
Questi brevi incontri virtuali ci hanno permesso di comprendere che ciascun organo a canne è uno strumento a sé, con una propria dignità indissolubilmente legata alla sua unicità.
Con l’organo a canne della chiesa di Donnalucata si giunge dunque all’ultima affascinante tappa alla scoperta di questi prestigiosi strumenti, preludio della presentazione del libro “Gli storici Organi a Canne della Città di Scicli”.
Il suddetto volume si presenta come un libro di studio e di ricerca ideato e scritto dallo stesso Maestro Pellegrino e verrà proposto prossimamente al pubblico con una presentazione/concerto.
Descrizione Organo a Canne della chiesa di S.Caterina da Siena
La chiesa principale di Donnalucata, dedicata a Santa Caterina da Siena, si trova in pieno centro storico ed è sicuramente un luogo simbolo e di riferimento della borgata borgata marinara di Scicli.
L’edificio religioso è stato costruito in pietra arenaria nel 1883.
L’ organo a canne della Chiesa di Santa Caterina da Siena è datato 1963 ed è una delle ultime opere del Maestro organaro Michele Polizzi. La collocazione dell’organo segue le norme vigenti divulgate dal Concilio Vaticano II, secondo le quali la consolle dell’organo deve essere posizionata in basso vicino all’altare e a ridosso dell’assemblea dei fedeli.
Nel video sottostante la descrizione completa dell’organo a cura del M° Marcello Giordano Pellegrino:
Marcello Giordano Pellegrino personalità di spicco nell'ambiente artistico/culturale Siciliano. Artista concertista, docente di arte lirica e storia del teatro d'opera.
finalizzato alla sensibilizzazione, alla tutela ed alla valorizzazione dell’enorme patrimonio storico/artistico organario presente nella città barocca.