Marmellata di limoni. La ricetta dal sapore mediterraneo
21 Gennaio 2021La farmacia dello speziale di Scicli in un corto per rivivere il passato e diventare un museo narrante
22 Gennaio 2021Gli storici organi a canne sono dei veri e propri gioielli sotto forma di strumenti musicali; passa anche da questi suggestivi strumenti la storia della città e delle chiese.
Quasi ogni chiesa al mondo possiede un organo a canne: questo perché sin dal Medioevo l’organo è lo strumento musicale cristiano per eccellenza.
Il lavoro del Maestro Marcello Giordano Pellegrino, artista lirico e docente di arte lirica presso istituzioni italiane ed estere e massimo studioso di questi strumenti presenti nella città di Scicli (RG), ha permesso di censire tutti gli organi a canne presenti nelle chiese di Scicli al fine di lasciare una traccia storica della presenza strumentale in città.
Descrizione Organo a Canne della chiesa di San Michele di Scicli a cura del M°Pellegrino
La chiesa di San Michele si inserisce in un contesto aristocratico-borghese tra i palazzi settecenteschi di via Francesco Mormina Penna.
La monumentale chiesa custodisce un interno a navata unica ricco di decorazioni policrome, di innumerevoli stucchi, pitture, affreschi e sculture.
“L’ organo della chiesa di San Michele è assolutamente l’organo a canne più affascinante e importante della città di Scicli e allo stesso tempo quello tra i più prestigiosi di tutto il Val di Noto”
Questo strumento unico e interessante si colloca a metà della navata della chiesa, in alto sulla parete di sinistra.
Commissionato ai maestri organai Felice e Giovanni Platania di Acireale nel 1817 e inaugurato l’anno successivo, l’organo si presenta con 31 canne di facciata (di cui 19 a cuspide),13 registri, una tastiera di 50 tasti e una pedaliera tipica alla siciliana.
Tra sue caratteristiche più curiose e affascinanti 4 canne zampogna che mimano il suono della zampogna e l’ “uccelleria”, ovvero delle canne azionante da determinati registri che mimano addirittura il suono del canto degli uccelli!
Nel video sottostante la descrizione completa dell’organo a cura del M° Marcello Giordano Pellegrino:
Esplora la chiesa di San Michele all’interno a 360 gradi –> ESPLORA A 360°
Marcello Giordano Pellegrino personalità di spicco nell'ambiente artistico/culturale Siciliano. Artista concertista, docente di arte lirica e storia del teatro d'opera.