L’ organo a canne della chiesa di Santa Maria della Consolazione di Scicli
2 Gennaio 2021L’ organo a canne della chiesa di San Giovanni di Scicli
16 Gennaio 2021Un viaggio descrittivo sui magnifici, prestigiosi e storici Organi a Canne della Città di Scicli.
Il M°. Pellegrino (massimo studioso di questi strumenti presenti nella cittadina barocca), ci guiderà con una sapiente e mirata descrizione tecnica alla conoscenza di ogni singolo strumento.
Descrizione Organo a Canne della chiesa del Carmine di Scicli a cura del M°Pellegrino
La Chiesa del Carmine e l’annesso Convento costituiscono, con la loro collocazione in piazza Busacca, uno dei complessi architettonici più interessanti della città. La chiesa, esempio di raffinato rococò, fu costruita nel 1769.
L’ organo della chiesa allocato nella controfacciata, ovvero sopra l’ingresso della chiesa, è ospitato in una pregevole cassa lignea.
E’ il secondo organo più antico della cittadina barocca di Scicli: è stato costruito dal maestro organaio Basilio La Marca Alfano di Palermo nel 1778.
L’organo si presenta con delle canne di facciata predisposte a cuspide. E’ caratterizzato da circa 630-650 canne totali, una consolle di 45 tasti, una pedaliera di 8 pedali (alla “siciliana”) e presenta 12 registri.
Nel video sottostante la descrizione completa dell’organo a cura del M° Marcello Giordano Pellegrino:
Esplora la chiesa del Carmine all’interno a 360 gradi –> ESPLORA A 360°
Marcello Giordano Pellegrino personalità di spicco nell'ambiente artistico/culturale Siciliano. Artista concertista, docente di arte lirica e storia del teatro d'opera.