
Garden Magique. Musica live e dj set al chiosco di Scicli. Estate 2021
8 Luglio 2021
Italia campione d’Europa. Video della festa a Scicli
12 Luglio 2021Piccolo, imperdibile gioiello nella via principale della bella Scicli, l’Antica Farmacia Cartia si presenta come un piccolo scrigno di bellezza e di storia conservato fino ai giorni nostri.
Dal 2014 è diventata “museo di se stessa” e ha riaperto le porte alla meraviglia del pubblico con una nuova veste.

L’ Antica Farmacia Cartia oggi è diventata una tappa obbligata della ampia offerta turistica di Scicli e punto di riferimento nel Val di
Noto per l’importante valore storico, la bellezza artistica e il fascino che ne
esercita come set cinematografico de Il Commissario Montalbano e dei romanzi
storici di Andrea Camilleri, come La Stagione della Caccia.
La bottega dello speziale risale al 1902.
L’11 luglio festeggia il suo centodiciannovesimo compleanno!
La Farmacia Cartia ha aperto i battenti l’11 luglio del 1902 grazie a Guglielmo Cartia (senior) che svolgeva l’attività di farmacista e speziale. La prima “bottega” si trovava al pianterreno del Palazzo Porcelli-Battaglia-Veneziano-Sgarlata dove era in affitto. Poi, nel 1985, l’attività si trasferì nei bassi di Palazzo Spadaro, del quale la famiglia comprò due stanze.
Tutto, in questo piccolo locale, è rimasto fermo ai primi decenni del Novecento e tutto viene illustrato dai giovani dell’Associazione culturale ‘Tanit Scicli‘

Ancora oggi l’odore inconfondibile del legno e dei medicinali accoglie i visitatori, facendo fare un salto indietro nella storia della medicina e della farmacopea.
Centinaia di vasetti contengono ancora spezie, essenze vegetali, preparati galenici, sostanze chimiche per uso farmaceutico e non.
Troverete tutti gli elementi per creare medicinali, unguenti e decotti proprio come all’origine… Esiste anche una teca contenete i veleni!
Omaggi agli ospiti
I 119 anni della faramcia liberty. Per festeggiare questo lieto evento i turisti che visiteranno il museo saranno omaggiati con un vasetto di sale aromatizzato alle erbe!

Sarà possibile visitare l’Antica Farmacia Cartia dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, con tutti gli standard necessari di sicurezza stabiliti dalle istituzioni nazionali e regionali per limitare il contagio da COVID-19.
Leggi anche: Cosa vedere a Scicli per l’estate 2021. Tutti i monumenti visitabili, orari e prezzi