Un documentario vi spiega la festa della Madonna delle Milzie di Scicli
26 Maggio 2017Convento di Sant’Antonino : un gioiello di Scicli dimenticato e da salvare
5 Giugno 2017La Madonna delle Milizie, Istituto Luce: “una rievocazione storica per ricordare le lotte tra Normanni e Saraceni”.
Giornale Luce B0662 del 17/04/1935
“Descrizione sequenze: l’abitato di Scicli ; il paese con la folla radunata per i festeggiamenti ; viene trainata un nave con cittadini in costume saraceno ; altri cittadini in costume di crociati e di soldati normanni ; viene fatto volare in aria un pallone e sfila in corteo la Vergine amazzone”.
L’ “Istituto Luce è la più antica istituzione pubblica di diffusione cinematografica del mondo che si è occupata, in un passato remoto, anche della Festa della Madonna a cavallo o Battaglia delle Milizie di Scicli, in provincia di Ragusa.
La festa della Madonna delle Milizie si svolge a Scicli l’ultimo sabato di maggio durante la quale si venera ancora oggi un dipinto settecentesco e una statua in grandezza naturale che raffigura la Vergine, incoronata, spada in mano e corazza addosso, su un bianco cavallo rampante bardato a guerra.
L’archivio cinematografico dell’Istituto Luce conserva quasi un secolo di memoria storica collettiva italiana fissato in immagini in movimento, tra cui queste meravigliose immagini di una Festa delle Milizie datata 1935.
———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI
———————————————————————————–
COSA VEDERE A SCICLI