Ponte dell’Immacolata: cosa fare a Scicli (8/9/10 dicembre 2017)?
7 Dicembre 2017I panuzzi di S. Lucia preparati dagli sciclitani il 13 dicembre
13 Dicembre 2017Miscatieddi: la ricetta dei “biscotti caserecci” di Natale
Il Natale è sempre un momento magico per tutti in cui grandi e piccini si riuniscono a celebrare le festività natalizie, stando più insieme e magari provando a cucinare qualche bella ricetta tradizionale. Il Natale è il momento migliore per imparare a fare i biscotti in casa.
La nostra amica Terry Conta ci porta a vivere i giorni di festa sciclitana guidandoci alla preparazione di dolci che vengono cucinati e mangiati proprio per le festività natalizie.
Oggi vi portiamo a conoscere come si fanno i “Miscatieddi”, biscotti di Natale fatti con ingredienti della tradizione contadina. Per gli elementi poveri che li compongono, sono stati dei dolci alla portata di tutti.
Ingredienti:
-Mandorle abbrustolite e tritate, 500gr
-Farina tipo maiorca 500gr (in alternativa farina di farro )
-Zucchero semolato 500gr(io ho messo 400gr non amo troppo dolci)
-5 uova interi
-Cannella in polvere più chiodi di garofano qb
-Mezza bustina lievito per dolci
-Liquore sambuca qb
Ingredienti per la superfice del biscotto:
-1 bianco d’uovo, zucchero qb
Preparazione:
I miei biscotti che vedete nelle foto sono realizzati con la mandorla bianca sbucciata. La mandorla va fatta asciugare pochissimi minuti in forno per eliminare l’umidità della stessa.
Tritate la mandorla già spellata e abbrustolita e, in una spianatoia, unite questa allo zucchero, la farina e il lievito. Fate una conca e al centro aggiungete le uova e gli aromi. Se necessario unire farina all’impasto.
Amalgamate il tutto e formate delle palline.
A parte mettete il bianco d’uovo in una ciotola bagnatevi le mani per far sì che l’impasto del biscotto non si attacca nelle mani, con i polpastelli girateli e passateli nello zucchero (spunzateli)…Disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno (
mia nonna metteva la farina a pioggia )
Infornate a forno preriscaldato 180gradi per circa 8/10 minuti
Tempo lavorazione : 1ora
Tempo cottura 8/10 minuti
Tempo di conservazione fino a 15 gg in contenitori chiusura ermetica
Consigli: per dare maggiore aroma ai biscotti aggiungere alla mandorla bianca la buccia grattugiata di un limone
Credit:
Terry Conta è un’esperta cuoca sciclitana. In passato ha partecipato al programma televisivo di rai 1 “La Prova del Cuoco” con Antonella Clerici e attualmente, oltre a divertirsi ai fornelli, co-gestisce un gruppo fb “Cucinando con Terry“