Settimana Santa a Scicli. Programma 2023
24 Marzo 2023A Scicli esiste un antico condominio nella roccia: lo Steri
26 Aprile 2023Le celebrazioni pasquali, nella nostra Scicli, si innestano con i riti tradizionali della devozione di tutta la Settimana Santa che ne qualificano la stessa identità cittadina (leggi il programma 2023 della Settimana Santa).
Ecco il Programma 2023 della Pasqua sciclitana
SABATO SANTO 8 aprile
- Ore 23,00 Liturgia presso Santuario di Santa Maria La Nova
- Ore 24,00 RESUSCITA Solenne esposizione del simulacro del Cristo Risorto alla venerazione dei fedeli.
DOMENICA DI PASQUA 9 aprile
- Ore 8,00 Annuncio del giorno di festa con scampanio e sparo di 21 colpi di cannone.
- Ore 10,00 corteo delle autorità civili e militari con una rappresentanza dell’ Arciconfraternita di S.M.La Nova e la banda musicale Busacca-Borrometi da piazza Municipio sino al Santuario di Santa Maria La Nova.
- Ore 10,30 Santa Messa solenne
- Ore 11,30 Processione del SS. Crocifisso e dello stendardo dell’Arciconfraternita di S.M.La Nova per le seguenti vie: via S.M. La Nova, via Nazionale, via XXIV Maggio, via Larga Palme, Corso Umberto I°, Corso Garibaldi, piazza Italia, via Castellana, via San Bartolomeo, via Nazionale, via S. M. La Nova e rientro al Santuario.
- Ore 13,00 SARÀ PASQUA DI GIOIA!!!
Uscita della statua del Cristo Risorto, l’ Uomo Vivo” dalla chiesa di Santa Maria La Nova e processione a spalla con i portatori.
Accompagnamento musicale a cura dell’Ass. Musicale “Lorenzo-Busacca città di Scicli”.
- Ore 16,30 processione della statua del. Cristo Risorto per le vie: chiesa del Carmine, via Nazionale, via San Bartolomeo, piazza Italia, via San Giuseppe, via Libertà, via Bixio, C. so Garibaldi, via Galliano, via Trieste, via Arcieri, C. so Mazzini, C. So Umberto, via Tagliamento, via Colombo, viale Valora, via G. Cesare, via Larga Palme, C. so Umberto, C. So Mazzini, via Nazionale e rientro in chiesa Madonna del Carmine.
- Ore 23,00 traslazione a spalla della statua del Cristo Risorto dalla chiesa del Carmine alla chiesa di Santa Maria La Nova.
- Ore 24,00 spettacolo pirotecnico.
Servizio bus navetta
Navetta a Pasqua da contrada Zagarone al centro storico di Scicli:
Due autobus saranno in servizio pendolare dalle 9 del mattino di domenica 9 aprile alle 2 della notte di lunedì 10 aprile.