XII stagione dei Concerti a Palazzo Spadaro. Il programma 2019/2020
30 Ottobre 2019Bus navetta gratuita per il cimitero di Scicli l’1 e il 2 novembre 2019
1 Novembre 2019CIMITERO MONUMENTALE DI SCICLI, UN SITO DA VALORIZZARE E TUTELARE
Una visita al cimitero di Scicli, dalla parte antica a quella nuova, per trovare i “morticini” che ci hanno lasciato da poco, per poi tornare nella parte antica…
Succede ogni volta così quando si avvicina il giorno dedicato ai nostri morti e il Campo Santo si riempie. La città dei vivi si travasa nella città dei morti. Per ricordare e commemorare.
Una visita al cimitero monumentale di Scicli è sicuramente di grande impatto artistico ed emotivo.
I beni architettonici e artistici ivi contenuti sono un veicolo importante per sviluppare la conoscenza storica, artistica e culturale del nostro territorio. È bello attraversare aree veramente belle, anche artisticamente importanti. Cappelle, monumentini, sculture, opere ottocentesche e novecentesche, sepolture in terra con delle croci semplici in ferro battuto. Il tutto crea un’atmosfera d’altri tempi.
Purtroppo nel passato, alcune parti di questo cimitero storico sono state eliminate per far posto alle nuove sepolture.
Pezzi di memoria storica che così vanno via e si perdono per sempre, zone interessanti, artisticamente storicamente e culturalmente parlando.
Questo bellissimo cimitero monumentale è stato più volte oggetto di riprese cinematografiche come nella fiction de il Commissario Montalbano e nei film della Vigata storica.
Dal cuore nasce un appello all’ attuale Amministrazione come alle future: bisogna tutelare, conservare e valorizzare queste aree cimiteriali, in particolare il Cimitero Monumentale!
Serve programmare con urgenza e poi attuare un profondo restauro dei monumenti più in difficoltà.
(foto copertina di Roberta Ficili. Foto sotto di Emanuele Caschetto)