La ricetta tradizionale siciliana del gelo di limone
14 Luglio 2017Le passeggiate barocche 2017 si triplicano: Scicli, Modica e Ragusa
16 Luglio 2017Il biancomangiare è uno dei più antichi dolci della pasticceria siciliana.
Questa ricetta siciliana usa come ingrediente base uno dei prodotti che la magnifica terra di Sicilia ci dona: la mandorla!
Per questa ricetta ringraziamo i preziosi consigli della signora Teresa Agosta e di suo figlio Giovanni Grimaldi, entrambi cuochi per passione.
INGREDIENTI
1 lt acqua
250 g mandorla macinata normale o tostata, bianca (cioè spellata) o con buccia.
220 zucchero
110 amido (o farina)
Buccia di limone o cannella
PROCEDIMENTO
Pelare le mandorle, tritarle e metterle a macerare per almeno 10 minuti in un litro d’acqua. Quindi filtrare il liquido con una pezzuola e riporlo in una pentola. Aggiungere lo zucchero, l’amido e la buccia di limone e portare la soluzione a bollore, mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo. Appena inizia l’ebollizione spegnere i fornelli e versare il prodotto in degli stampi. Una volta raffreddato, capovolgere il biancomangiare in un piatto di portata e spolverizzare sopra mandorla tritata e cannella.
Credit: Teresa è una casalinga sciclitana che si diletta a cucinare. Custodisce nella sua cucina un ricettario prezioso di antiche ricette siciliane. Suo figlio, Giovanni, studia ingegneria a Catania ma non di certo si fa mancare le prelibatezze della cucina siciliana. Degno figlio di sua madre, anche da fuorisede, cucina personalmente le ricette della tradizione condividendo i suoi piatti con i coinquilini catanesi. Beati loro!
Da non dimenticare la figlia Elisabetta, anche lei provetta regina dei fornelli con i suoi pezzi forti quali biscottini al burro, torta alle noci, crostata di frutta, ecc… Bella famiglia!