I Venerdì del Museo 2023. Sette appuntamenti culturali a Scicli
15 Gennaio 2023Uno degli angoli più belli del nostro cimitero monumentale è scomparso per sempre.
25 Gennaio 2023C’è qualcosa di inaudito e praticamente scandaloso, per non dire incommentabile, nei lavori che stanno coinvolgendo il cimitero di Scicli.
È una sincera sofferenza e si prova un senso di vergogna a guardare queste immagini pubblicate dall’ex assessore Bruno Mirabella riguardo un sostanziale azzeramento di una porzione di cimitero antico e monumentale per far spazio al nuovo.
Utilizzato come set cinematografico di più film (come quelli del commissario Montalbano) e preferito ad altri del ragusano, il Cimitero Monumentale di Scicli è unico in provincia come livello di bellezza e conservazione.
Negli anni precedenti nella pagina I Love Scicli avevamo pubblicato un accorato appello (link nei commenti), rivolto alle amministrazioni presenti e future, ma anche ai concittadini, per preservare prima e valorizzare dopo il Campo Santo storico della città.
Piange il cuore, veramente, di fronte a queste immagini. In questo modo, in maniera poco gloriosa e incommentabile, si cancella una parte di storia, di bellezza e di arte di Scicli.
Proprio perchè avevamo timore si questo pericolo scrivevamo:
il cimitero di Scicli è una perla di bellezza. Serve un urgente restauro e un’opera di tutela e valorizzazione.
Guarda altre foto sulla pagina Facebook