Il 10 marzo in Sicilia il museo è gratis. Ecco le cose da vedere
9 Marzo 2023Cavalcata 2023: vince Le Milizie. Descrizione del manto e del gruppo vincitore
19 Marzo 2023Passione, devozione, sacrificio, arte, manualità, folclore, creatività.
Sono queste alcune delle parole chiave da attribuire ai gruppi di bardatori che ogni anno rendono sempre più bella e popolare la Cavalcata di San Giuseppe di Scicli (RG).
La Festa di San Giuseppe viene celebrata con la storica Cavalcata, una vera e propria infiorata a cavallo.
Si inizia a pensare ai nuovi mantelli di fiori già il giorno successivo all’edizione appena conclusa. Regola importante: si possono usare solo fiori di violacciocca, pianta che fiorisce proprio nel periodo di marzo-aprile.
Grazie alla devozione e abnegazione dei bardatori che, ogni anno i riescono a ideare, creare opere d’arte sempre nuove in grado di stupire il pubblico, la festa di San Giuseppe è un evento imperdibile e di richiamo per tanti turisti e appassionati.
Il loro lavoro si basa su un impegno corale che dura mesi (tra ideazione, progettazione e creazione) e ha il suo culmine negli ultimi due-tre giorni prima della festa: i vari gruppi si riuniscono in dammusi per attaccare ad uno ad uno i fiori freschi sui manti, in una no stop di 48h-72h. Foto e video non possono essere pubblicati prima della sfilata del sabato di festa!
Sono i bardatori, gli uomini e le donne devoti al Santo Patriarca, che con la loro arte e manualità creano delle raffigurazioni che richiamano scene religiose, da tradizione la Sacra Famiglia, la Fuga in Egitto o lo stesso San Giuseppe.
Durante la sfilata i cavalieri indossano i caratteristici costumi della tradizione contadina: gilet e pantaloni di velluto nero, stivali neri, una camicia bianca ricamata, ai fianchi una fascia multicolore e al collo un fazzoletto colorato, infine in testa la classica “burritta”.
Le urla dei devoti e bardatori – “PATRIA’ – PATRIA’ – PATRIARCA” , insieme al festoso suono dei campanacci, indossati abitualmente dai protagonisti della cavalcata di San Giuseppe, sono la colonna sonora della animata parata del sabato pomeriggio.
Tutti i gruppi dei “bardatori” partecipanti
Ecco i volti e i nomi di tutti i gruppi di bardatori che ogni anno rendono sempre più bella, vivace e colorata la Cavalcata di San Giuseppe di Scicli e Donnalucata:
GRUPPO CASELUNGHE
dal 2017
GRUPPO LE MILIZIE
Dal 2014
GRUPPO ALFIERI
Dal 2010
GRUPPO MONDIAL
Famiglia Militello
Dal 2015
GRUPPO BALUCU E PAGGHIARA
Dal 1970
GRUPPO SAN GIOVANNUOLO
Dal 1975
GRUPPO SAN GIUSEPPE
dal 2010
GRUPPO LA TORRE
dal 2019
GRUPPO BALICUM
Dal 2023
GRUPPO BALATELLE
Dal 2012
GRUPPO LA FENICE
Dal 2007
GRUPPO COLLE DI SAN MATTEO
Dal 2023
Le foto dei gruppi dei bardatori sono di Vincenzo Nicoscia per I Love Scicli.