La note magiche del Cantastorie di Scicli sul palco delle Milizie
7 Giugno 2017Dal 16 giugno torna per la terza volta il set di Montalbano a Scicli
15 Giugno 2017Da oggi Scicli gode di “Nuova Luce”
Da oggi Scicli può godere di “Nuova Luce” grazie al restauro, da parte dei ragazzi del liceo “Cataudella” di Scicli, di ben venti opere d’arte.
Gli alunni, coadiuvati dal restauratore Luciano Bombeccari, hanno portato a termine il restauro conservativo di ben 20 opere provenienti da varie chiese di Scicli, tra le quali Chiesa di Santa Maria del Gesù, Chiesa di Santa Maria La Nova e Chiesa di Santa Maria della Consolazione.
Il progetto è stato chiamato “Nuova Luce”.
Il lavoro dei ragazzi fa parte del progetto Scuola-Lavoro approvato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa.
La presentazione del restauro, avvenuta venerdì 9 giugno 2017, è stata condotta e interpretata dal restauratore Dott. Luciano Bombeccari che non ha mancato di complimentarsi con i giovani “restauratori” vantandone le doti artistiche.
Durante la serata diversi interventi tra i quali quelli di don Antonio Sparacino, del Sindaco di Scicli e preside del Cataudella prof. Enzo Giannone, del soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Ragusa arch. Calogero Rizzuto, dell’on. Orazio Ragusa e dell’on. Venera Padua.
La visione delle opere sarà possibile dal 9 al 30 giugno 2017 presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione di Scicli.
L’evento “Nuova Luce”
La società cooperativa Triskele-Scicli, assieme agli studenti del liceo “Cataudella” di Scicli coinvolti col progetto scuola-lavoro, e con la supervisione della Sovrintendenza ai Beni Culturali Architettonici di Ragusa,
presenta
NUOVA LUCE
Presentazione al pubblico del restauro di 20 opere custodite nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione.
La mostra sarà aperta dal 9 giugno 2017, alle ore 19,00, presso Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Scicli.
Cooperativa Triskele – Scicli
La società cooperativa Triskele si propone di operare nell’ambito turistico-culturale per lo sviluppo economico dell’intero circuito cittadino a Scicli: tutela e valorizza le chiese di Scicli attraverso itinerari turistici, visite guidate e aperture straordinarie per promuovere la conoscenza di Scicli e del suo territorio. Triskele cura progetti espositivi all’interno delle chiese a loro affidate in sinergia con gli Istituti scolastici, promuove attività rivolte ai giovani