Natale a Scicli 2023. Programma dicembre 2023 – gennaio 2024
12 Dicembre 2023Eventi a Scicli a dicembre 2023. Weekend 14-17 dicembre
12 Dicembre 2023Giovanni Robustelli espone a Scicli per la prima mostra di incisioni a Bassi Beneventano
La prima mostra di incisioni a Bassi Beneventano
venerdì 15 dicembre ore 19:00
Giovanni Robustelli “CAPRICCI”
Vernissage VENERDÌ 15 dicembre 2023 ore 19:00
Si chiama “Capricci” ed è la prima mostra che la stamperia d’arte di Loredana Amenta promuove all’interno di Bassi Beneventano, il nuovo spazio dedicato al mondo dell’arte e alle incisioni nato a Palazzo Beneventano a Scicli in sinergia con Lo Magno arte contemporanea.
Una mostra ispirata ad un testo scritto da Marco Steiner, un racconto-sogno, dalle sfumature oniriche, che hanno sollecitato la creatività dello stesso Robustelli. In esposizione la nuova edizione di incisioni calcografiche ad acquaforte e cera molle (con le collegate matrici di zinco) e due opere uniche, un acquarello e un’opera realizzata con la penna a sfera.
Il cuore della mostra risiede nella creazione di un prodotto culturale alternativo e in controtendenza, che fa dialogare in modo produttivo uno scrittore e un artista. Un ritorno a un passato in cui l’arte e la scrittura erano interconnesse in modo più intimo.
La tiratura limitata delle opere, la cui creazione sarà raccontata anche da un video di Vincenzo Cascone, conferisce un’aura di esclusività.
Progetto edizioni calcografiche a cura di Loredana Amenta
Bassi Beneventano presso palazzo Beneventano scicli
Piazzetta Ficili,1
amenta@bassibeneventano.it
info@amentaincisioni.com
Tel +39 351 5650994