La Sicilia crocevia del Mediterraneo nell’antichità: geografia e politica. Convegno a Scicli
6 Ottobre 2023Giornate Fai d’autunno 2023. Scicli apre Palazzo Busacca
11 Ottobre 2023Giornate FAI di Autunno 2023.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre si celebra la XII edizione delle Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
Le Giornate FAI sono dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. L’obiettivo è svelare luoghi di grande valore storico, artistico o architettonico solitamente chiusi al pubblico e puntare l’attenzione su piccole e curiose meraviglie da scoprire, che contribuiscono alla ricchezza del nostro patrimonio insieme ai musei più prestigiosi e i monumenti più spettacolari.
Cosa vedere in provincia di Ragusa
La delegazione di Ragusa del Fondo Ambiente Italiano propone per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 l’apertura di quattro monumenti del Ragusano tutti da vedere!
Ragusa – Palazzo della Prefettura
Palazzo delle Prefettura. Ragusa
in Via Mario Rapisardi, 124
Il Palazzo del Governo della città di Ragusa nasce quando la città divenne capoluogo di provincia (esattamente nel 1927) Il Palazzo edificato tra il 1929 ed il 1931 è stato progettato dall’Architetto Ugo Tarchi. Si accede al Palazzo attraverso L’ingresso un cortile quadrangolare, decorato da quattro colonne doriche che sorreggono quattro aquile romane. Due lapidi di marmo sormontate da elmetti sono poste sul lato del Municipio.
(continua la descrizione qui)
Modica – Ente Liceo Convitto
Ente Liceo Convitto. Modica
in via Liceo Convitto, 33
La chiesa presenta sopra il portale di ingresso la data 1686. È probabile che risalga a quell’epoca nel suo impianto generale, mentre l’interno, nei suoi apparati decorativi, è stato arricchito, nel corso del Settecento. La Cappella del crocifisso è collocata nella parete sinistra della navata costituisce un esempio di interessante fusione barocca delle arti. Un altare di forma parallelepipeda è l’unico a conservare la decorazione a scagliola, tecnica raffinata nella sua fattura, che produce un effetto simile a quello dei marmi mischi.
(continua la descrizione qui)
Scicli – Palazzo Busacca
Palazzo Busacca. Scicli
in via Nazionale, 43
Palazzo Busacca rappresenta un autentico gioiello della città di Scicli. Gli splendidi saloni di cui si compone, sono caratterizzati da affreschi realizzati nel 1887 dal grande artista Gregorio Scalia ed inoltre, all’esterno, fanno da cornici al Palazzo, due imponenti facciate, ove si trova collocato un caratteristico orologio “sorretto” da due sirene.
(continua la descrizione qui)
Modica – Palazzo delle Cultura
Palazzo della Cultura. Modica
in C.so Umberto I
Il Museo “F. L. Belgiorno” comprende vari nuclei: quello paleontologico, proveniente dalla Grotta Lazzaro; vari reperti che vanno dal Neolitico (le Veneri di Contrada Pirrone) all’Età del Bronzo (osso a globuli dal villaggio Baravitalla) fino all’epoca romana e bizantina (necropoli di Marina di Modica e di contrada Treppiedi). Tra le opere di maggior pregio bisogna annoverare: la statuetta in bronzo dell’Eracle di Cafeo.
(continua la descrizione qui)
Orari di visita
Accesso senza prenotazione
L’ apertura di tutti i palazzi di Ragusa, Modica e Scicli
Sabato 14 ottobre: 10:00 – 12:00 / 16:30 – 18:30
Domenica 15 ottobre: 10:00 – 12:00 / 16:30 – 18:30