Giornate FAI di Autunno 2023. Cosa vedere a Ragusa, Modica e Scicli
11 Ottobre 2023Cosa fare a Scicli questo weekend (13-14-15 ottobre 2023)
12 Ottobre 2023Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 Scicli apre le porte dell’ottocentesco Palazzo Busacca.
Palazzo Busacca rappresenta un autentico gioiello della città di Scicli.
Quando visitarlo
Apertura del sito sabato 14 e domenica 15 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30.
Info sul palazzo
La storia del palazzo e della piazza sono strettamente connessi al ricchissimo banchiere e benefattore sciclitano Pietro Di Lorenzo, detto “Busacca”. Inizialmente il palazzo fu sede dell’Opera Pia che gestiva la cospicua eredità del detto benefattore e con la quale si finanziarono opere umanitarie per diversi secoli.
Esso si trova in pieno centro storico e si erge a ridosso dell’omonima piazza in cui è stato eretto un monumento che rappresenta il detto benefattore.
Gli splendidi saloni di cui si compone, sono caratterizzati da affreschi realizzati nel 1887 dal grande artista Gregorio Scalia ed inoltre, all’esterno, fanno da cornici al Palazzo, due imponenti facciate, ove si trova collocato un caratteristico orologio “sorretto” da due sirene.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Durante le Giornate FAI d’Autunno sarà possibile ammirare la maestosità del Palazzo che palesa la grande influenza esercitata dal Busacca nella comunità sciclitana.
Luogo solitamente chiuso al pubblico
Leggi anche: Giornate FAI di Autunno 2023. Cosa vedere a Ragusa, Modica e Scicli