Bicentenario Beneventano. Convegno di studi a Scicli il 22 giugno
2 Giugno 2024Scuola estiva di astronomia a Donnalucata con il CISA e l’UAI
12 Giugno 2024MIND MATTERS – Giornata dell’arte 2024
COS’È
Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Superiore “Quintino Cataudella” sono determinati a realizzare la giornata dell’arte, nonostante le sfide degli anni di pandemia. Quest’anno, il focus si sposta sulla salute mentale, trattata attraverso l’obiettivo artistico, riconoscendo nell’arte stessa un rifugio per la mente.
La giornata sarà suddivisa in due momenti: la prima parte si svolgerà di mattina all’interno dell’Istituto nella sede del Liceo di viale dei Fiori n. 13, mentre la seconda, di sera, si terrà in un luogo pubblico.
L’evento si terrà giorno 8 giugno 2024 in via F. Mormina Penna, dal pomeriggio alla sera, coinvolgendo i giovani talenti dell’Istituto e tutta la comunità sciclitana.
Per rendere l’atmosfera ancora più vibrante, si è pensato di arricchire l’evento con esibizioni musicali sui balconi dei palazzi circostanti, coinvolgendo artisti locali.
Questa iniziativa non solo celebra la creatività dei giovani, ma mira anche a riscoprire le bellezze del centro storico di Scicli, incoraggiando la comunità a riconnettersi con il proprio patrimonio culturale.
Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione delle associazioni che intendono collaborare, come: Occhio Vivo, Kina Collettiva, Casa delle Culture, Casa delle donne, Arcigay, Tecne99, Legambiente Scicli, URA Collettivo Contemporaneo, Cooperativa Agire, Esplora ambiente
PROGRAΜΜΑ 8 GIUGNO
Dalle ore 17:00 alle ore 20:00, n. 3 sit-in:
Spazio iniziale di via F.M. Penna – Quintino’s band
Spazio dinanzi la chiesa di S. Michele esibizione gruppo ballo
Spazio laterale alla chiesa di S. Giovanni – laboratorio artistico
Dalle ore 19:00 alle ore 20:00
Musica dai balconi di: Palazzo Spadaro, Palazzo Bonelli, Palazzo Conti, Palazzo di città
Dalle ore 20:00 alle ore 24:00
Serata musicale con la presenza di artisti locali
Chiusura dell’evento